News

spacer

Parere “pro veritate” dell’Avv. Rolando Dubini circa la formazione dei lavoratori svolta senza gli Organismi Paritetici

08.03.2012 download pdf

A partire dall’agosto 2009 il D.Lgs. 106/09 (decreto correttivo al D.Lgs 81/08, TU per la sicurezza) ha introdotto l’obbligo di collaborare con gli OO.PP. (Organismi Partetici) per la pianificazione della formazione aziendale in materia di sicurezza: tale indicazione è stata spesso disattesa dai Datori…

leggi tutto
spacer

Una check-list per la verifica del livello di attuazione del SGSL aziendale

20.02.2012 download pdf

Segnaliamo una interessante e completa check-list realizzata da ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) nell’ambito del documento intitolato “Strumenti per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: Check list di autovalutazione…

leggi tutto
spacer

Gestire la sicurezza negli stabilimenti industriali: una pubblicazione del DIPIA (ex ISPESL)

03.02.2012 download pdf

Segnaliamo le pubblicazione “Gestire la sicurezza negli stabilimenti industriali”, a cura del DIPIA dell’INAIL (Dipartimento Installazioni di Produzione e Insediamenti Antropici, ex Ispesl) nella persona dell’ingegner Paolo Pittiglio coadiuvato dal dott. Paolo Bragatto, ricercatore nel settore.

Scopo della pubblicazione è studiare la…

leggi tutto
spacer

Organismi Paritetici a supporto della formazione aziendale

03.02.2012 download pdf

Segnaliamo la Circolare n.20 del 29 luglio 2011 (“Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro – Circolare n. 20 del 29 luglio 2011 – Attività di formazione in materia di salute e sicurezza…

leggi tutto
spacer

Delega di funzioni datoriali e lettere di incarico

01.02.2012 download pdf

Si segnala che l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) ha pubblicato un documento dal titolo “La responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro. I ruoli individuati dal T.U. n. 81/2008 e la delega di funzioni”, un elaborato che approfondisce particolarmente il tema della “delega di…

leggi tutto

Contattaci chiudi

Tutti i campi sono obbligatori.

Inserire il codice di verifica mostrato nell'immagine:

riportare lettere e numeri, trascurando maiuscole/minuscole e punteggiatura.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.