spacer
Tweet

Il cambiamento climatico è un fenomeno che sta generando crescenti impatti verso l'ambiente, l'uomo ed il suo sistema sociale ed economico. Il cambiamento climatico è realtà e riguarda tutti: è ora di agire.

A partire da questa scomoda ma evidente verità Rete ClimaTM – no profit lancia la Campagna "Piantala con le scuse! Pianta un albero!" che mira a sensibilizzare i singoli alla problematica del cambiamento climatico, responsabilizzando e invitando ciascuno all'azione, lasciando da parte le giustificazioni che spesso si è portati a trovare.

Prendere coscienza che l'inquinamento è collegato anche ai nostri stili di consumo è una responsabilità da cui non possiamo sottrarci, e ricordarlo può fare bene per avviare nuove modalità di comportamento.

Ognuno infatti può dare il proprio contributo a migliorare l'ambiente in cui viviamo agendo in prima persona con scelte quotidiane sostenibili e magari anche piantando un albero per contrastare le emissioni prodotte durante la propria vita.

testo

Un'azione contro il cambiamento climatico

spacer
spacer

Per combattere il cambiamento climatico serve abbandonare le scuse ed i pretesti che bloccano le nostre azioni positive, e poi agire per ridurre e poi compensare le proprie emissioni di CO2 (il principale gas serra, che riscalda il clima).

Rete ClimaTM – no profit può aiutare in questa azione e –mediante questa campagna "Piantala con le scuse! Pianta un albero!", realizzata in occasione dell'Anno Internazionale delle Foreste- chiede sostegno per la piantumazione di nuovi alberi dentro i propri carbon sink realizzati sul territorio nazionale, a compensazione delle emissioni di ciascuno. Un'azione semplice, efficace, poco costosa ma dai grandi risultati: compensazione diretta di una parte delle proprie emissioni, comunicazione efficace della propria scelta di azione.

Anche grazie al tuo "albero per il clima" ReteClima® - no profit andrà a infatti realizzare carbon sink, cioè foreste protettive capaci di assorbire grandi quantità di CO2 e quindi limitare il riscaldamento climatico. Questi carbon sink sono realizzati secondo un iter compensativo pienamente conforme agli standard tecnico-scientifici del Protocollo di Kyoto, con apposita validazione tecnica di RINA.

A livello internazionale è stato infatti sottoscritto il Protocollo di Kyoto, con limiti vincolanti i governi alla riduzione dei gas ad effetto serra: ma dato che ognuno di noi è corresponsabile dell'inquinamento climatico, noi di Rete Clima® - no profit crediamo sia giusto iniziare a minimizzare le proprie emissioni anche in chiave volontaria. Magari appoggiando e sostenendo i nostri progetti, magari piantando un albero.

testo
spacer spacer spacer

Per capire meglio il problema

La produzione di beni e servizi, i mezzi di trasporto, il riscaldamento delle abitazioni, le opere di modifica del territorio: tutte queste attività e l'uso di energia ad esso collegato (spesso derivata dal petrolio) generano emissioni di gas ad effetto serra (CO2 in primis), che riscaldano il clima terrestre. Questo riscaldamento sta peggiorando lo stato dell'ambiente, generando cambiamenti climatici a livello globale, come la desertificazione di certe aree e lo scioglimento dei ghiacciai. A discapito di tutti noi.

Ciascuno di noi è quindi direttamente corresponsabile del peggioramento dell'ambiente in cui viviamo: o perché spesso ne è la causa, producendo direttamente inquinamento, o perché è - di fatto - l'origine della filiera produttiva dei beni e servizi la cui filiera produttiva genera inquinamento.

Non è possibile delegare alle aziende o a "qualcun altro" la responsabilità dei peggioramenti ambientali, dato che spesso ne siamo l'origine anche se solo in maniera indiretta.

testo

Perché un albero?

spacer

Durante la sua crescita ogni albero è capace di assorbire CO2, intrappolandola nelle molecole del legno ed evitando che resti libera in atmosfera: ogni albero piantato in un carbon sink può assorbire circa 500 kg di CO2, pari all'emissione di circa 20 giorni di un cittadino italiano medio.

I nostri carbon sink sono quindi il segno concreto di un'azione sul territorio locale, utile per il contrasto al cambiamento climatico globale. Oltre a costituirsi come un intervento capace di migliorare la qualità del territorio che viene rinaturalizzato, apportando un'ampia gamma di benefici ecologici ed ambientali.

testo
spacer

Perché Rete Clima?

Perché è un soggetto no-profit per la promozione della sostenibilità ambientale ed il contrasto al cambiamento climatico, che opera sulla base di metodologie tecniche e scientifiche di elevato valore e conformi agli standard internazionali collegati all'attuazione del Protocollo di Kyoto, insieme a partner tecnici molto importanti. I nostri progetti compensativi sono validati da RINA, Ente di certificazione accreditato presso la Conferenza Internazionale dell'ONU sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

spacer

Perché 30 Euro?

L'"albero per il clima" che proponiamo costa 30 euro (IVA inclusa). Questa somma corrisponde al costo di acquisto dell'albero, di sua messa in posa, manutenzione e cura per almeno un ventennio: poco più di 1 euro all'anno!

Tale somma comprende anche le spese per l'iter certificativo da parte di RINA, perché la foresta possa essere validata come carbon sink conforme agli standard tecnici collegati al Protocollo di Kyoto.

Tracciabilità della compensazione CO2

Sul nostro sito verrà a breve caricato un tool che permetterà di verificare la tracciabilità della nostra azione compensativa: chi sosterrà la nostra campagna mediante l'acquisto di uno o più alberi, riceverà una email di conferma con allegato un codice di tracciabilità che permetterà di identificare dove è stato piantato l'albero regalato.

Un albero regalato a noi ed al Pianeta, come segno di responsabilità verso quell'ambiente che è nostra casa. Perché, come sostiene Al Gore, "Se non sei parte della soluzione sei parte del problema. Fai la tua parte". Quindi:

Piantala con le scuse! Pianta un albero!

spacer

Per maggiori informazioni sulla Campagna scrivi a: [javascript protected email address]

Per problemi o per regalare un albero ad un terza persona scrivi a: [javascript protected email address]

↑ top
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.