>

Your browser (Internet Explorer 7 or lower) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.

X

spacer

MoVimento Cinque Stelle Palermo

Occorre agire secondo coscienza, immaginando la citt come la vorremmo e non lamentandoci di come il nostro silenzio l'ha ridotta!

  • spacer
  • spacer

La soluzione ai rifiuti è nel sentirli una risorsa


spacer di Azzurra Cancelleri

Una giornata parlando di rifiuti, per capire che possono essere una risorsa. 

Premesso che la filosofia che sposo e sposiamo, come Movimento Cinque Stelle. è quella di "Rifiuti Zero", siamo consapevoli che il processo verso la realizzazione di quello che Rifiuti Zero promuove, richiede un cambiamento radicale della cultura che richiede, a sua volta, tempi lunghi.
Nel frattempo diventa, quindi, importante far capire la necessità di ridurre gli sprechi e differenziare.

Perché un rifiuto è un rifiuto, ma se differenziato può essere una risorsa.

Questo è il messaggio che ci ha trasmesso la sig.ra Carla Poli, dirigente del centro riciclo di Vedelgo. 

L'ho incontrata per la prima volta, un anno fà durante il "Giorno del Rifiuto" a Caltanissetta, quando ci spiegò come funziona il suo centro.
La cosa, però, che più mi colpì - quasi infastidendomi a dire il vero - fu il suo ribadire che i rifiuti sono una risorsa.

Capite bene che per una persona che i rifiuti li vede come un problema, sentirli chiamare risorsa, è davvero un concetto forte da accettare. Però è davvero cosi, o meglio, potrebbe essere davvero così. 

Continua..

  • Commenti: 0
  • Azzurra Cancelleri
  • 13/03/2012
  • Ambiente
  • Tweet
  • Presentazione ufficiale lista "Movimento Cinque Stelle" a Palermo

    spacer Per giovedì 15 marzo alle ore 10,00 è convocata, insieme con Beppe Grillo e Claudio Gioè, la conferenza stampa di presentazione ufficiale della Lista Civica “Movimento Cinque Stelle” di Palermo che parteciperà alle elezioni comunali del 6 e 7 maggio 2012.


    La conferenza si terrà presso il Cristal Palace Hotel in Via Roma, 477.


    Conferirà sul programma elettorale Riccardo Nuti il Candidato Sindaco e Candidato capolista al Consiglio Comunale. Saranno presenti anche i 39 candidati della lista.


    Interverrà con una diretta skype il comico e blogger Beppe Grillo che sponsorizza il Movimento Cinque Stelle a livello nazionale.
    Continua..

    Festa a 5 stelle a Palermo con Claudio Gioè e musica dal vivo. Venerdì 16 Marzo al Dorian Art Café

    spacer Il Movimento Cinque Stelle Palermo organizza la prima festa pubblica, al DORIAN ART CAFE' (piazza Don Bosco 11A - www.dorianart.it), per presentare alla cittadinanza il suo portavoce RICCARDO NUTI e la lista dei 39 candidati che si presenteranno alle prossime Amministrative 2012.

    Oltre alla presenza degli attivisti del Movimento Cinque Stelle Palermo, a dare lustro alla serata ci sarà come special guest:

    CLAUDIO GIOE', l'attore palermitano reduce dal grande successo del "13° Apostolo" e conosciuto da tempo grazie alle sue interpretazioni in : "I cento passi", "La meglio gioventù" , "Il capo dei capi","Squadra antimafia " e tante altre.

    Continua..

    Incontro "Questione Rifiuti": le soluzioni esistono

    spacer

    di Azzurra Cancelleri

    Si è tenuto oggi, 9 Marzo, presso l' Aula Rostagno di Palermo, il convegno organizzato dal Movimento Cinque Stelle Palermo dal titolo "Questione RIfiuti: dall'emergenza alla proposta; dalla responsabilità condivisa alla partecipazione". Hanno relazionato in ordine di intervento la dott.ssa Patrizia Lo Sciuto di Zero Waste Italy, la dott.ssa Carla Poli del centro riciclo Vedelago, l'Ing. Pasquale Quagliana per l' ATO PA 5, il dott. Domenico Michelon Dirigente Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti e la dott.ssa Silvia Coscienza Dirigente Osservatorio Regionale Rifiuti Sicilia. Ha presentato il convegno l'arch. Pietro Salvino e moderato la dott. Giusi Cicero di Rifiuti Zero Sicilia.

    Erano stati invitati i sindaci dei comuni della provincia e gli altri candidati a sindaco della città di Palermo alle prossime amministrative del 6 - 7 Maggio. Continua..

    Questione rifiuti: domani il convegno

    spacer Domani, venerdì 9 Marzo, si terrà l'incontro, organizzato dal Movimento Cinque Stelle Palermo, dal titolo "Questione Rifiuti: dalla emergenza alla proposta, dalla responsabilità condivisa alla partecipazione", che cercherà di informare la cittadinanza sulla situazione in cui versa il settore rifiuti e sulle proposte per avviarsi verso una soluzione.

    L'incontro si terrà presso l' Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile alle ore 15.00 e consisterà in una prima parte dedicata ai relatori che presenteranno le loro esperienze e proposte, seguita da un momento di dibattito tra gli intervenuti.

    Continua..

    Si scrive "TAV", si legge "LOBBY"

     

    spacer E' da anni, ormai, che in Italia si sente parlare di NO TAV, ma in questi giorni, se ne sente parlare ancora di più perché la protesta non è confinata alla val di Susa ma approda, tramite gruppi di solidarietà, un po' in tutta Italia.

    Il 5 Marzo, un gruppo di manifestanti NO TAV era anche a Palermo davanti la sede dell'ARS, insieme al Movimento dei forconi, perché le lotte per i diritti non hanno collocazioni geografiche, né personalismi: sono diritti e riguardano tutti.

    Pensando a queste proteste sono tre le domande che mi pongo, per cercare di capire meglio la situazione:
    cos'è il TAV? Perché questo “no” convinto da parte dei cittadini? Ma soprattutto, perché lo Stato non li ascolta?

    TAV è l'acronimo di Treno ad Alta Velocità e, per quanto riguarda l'Italia, questa linea riguarderebbe il tratto Torino – Lione.


    Continua..

    Incubi, dadi e primarie: l'inganno è il trait d'union

    di Azzurra Cancelleri


    spacer Due giorni fa (4 Marzo), si sono svolte queste attesissime primarie del centro sinistra.

    Prima di qualsiasi commento, faccio una premessa: le primarie nascono per far scegliere agli elettori di uno schieramento, un candidato. Quindi sono una forma bellissima di democrazia: il candidato non viene "calato dall'alto", ma viene scelto dagli elettori e dagli iscritti al partito.
    Quindi, le primarie, sono una sana competizione tra alleati.

    Alla luce di questa consapevolezza, ho osservato quello che è successo a Palermo in relazione alle primarie del centro sinistra. Quello che scriverò di seguito , è esattamente quello che ho percepito.

    Continua..

    Faraone: nuovi politici vecchia politica

    spacer Riccardo Nuti il Portavoce-Candidato Sindaco del Movimento Cinque Stelle si esprime a seguito del servizio di Stefania Petyx a Striscia la notizia (del 5 marzo) sulle primarie del centrosinistra di Palermo e presunti voti di scambio chiesti a favore di Davide Farone. Dice Nuti: “Lavoro facile! Sì tramite il voto di scambio però. Ormai il messaggio è chiaro, questi partiti sono morti, le belle parole di rinnovamento, società civile e rottamatori non valgono nulla, perché a quanto pare i metodi sono sempre gli stessi.”

    Continua..

    Convegno "Questione Rifiuti": le soluzioni non dovrebbero appartenere ad alcun schieramento

    spacer Il Movimento Cinque Stelle, ha organizzato per venerdì 9 Marzo alle ore 15,00 presso la Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile a Palermo, l'incontro sul tema rifiuti dal titolo "Questione rifiuti: dall'emergenza alla proposta - dalla responsabilità condivisa alla partecipazione".

    I rifiuti sono uno dei temi caldi di questa campagna elettorale, tutti parlano del problema e, a volte, azzardano soluzioni.
    Da questa necessità di fornire un modello risolutivo e alternativo rispetto al sistema vigente, il Movimento Cinque Stelle Palermo, ha invitato l'imprenditrice Carla Poli, per presentare il Centro Riciclo Vedelago, un innovativo impianto di selezione e stoccaggio dei rifiuti, con i suoi sistemi e risultati raggiungibili.

    L'incontro si dividerà in due momenti: il primo che consisterà in una presentazione da parte dei relatori delle loro proposte ed esperienze, il secondo, invece, consisterà in un dibattito tra i relatori ed i partecipanti all'incontro.

    Continua..

    Il M5S incontra il Commissario Straordinario dott.ssa Luisa Latella

    spacer Il Movimento Cinque Stelle Palermo ed il portavoce - candidato a sindaco Riccardo Nuti, giorno 7 Marzo incontreranno il Commissario Straordinario, dott.ssa Luisa Latella, per porle importanti quesiti per il futuro della città e, in particolar modo, sulla questione rifiuti in relazione ai temi che verranno discussi al convegno "Questione Rifiuti: dall'emergenza alla proposta, dalla responsabilità condivisa alla partecipazione", che si terrà il 9 Marzo 2012 alle ore 15.00 presso la Sala Rostagno a Palazzo delle Aquile. 


    Il Movimento Cinque 
    Stelle Palermo, attivo localmente sin dal 2005, ha particolarmente a cuore i temi della trasparenza e della partecipazione cittadina all'attività politico-amministrativa della città, unica strada per una gestione sana della stessa e vero motivo per cui, il Movimento, ha scelto di proporsi come referente della cittadinanza presso l'amministrazione.

    Continua..

    I Consiglieri del Comune di Palermo si candidano. Quali motivi per NON votarli

    spacer

    Molti mi hanno chiesto di scrivere questa nota sul Consiglio Comunale di Palermo, anche in considerazione del fatto che i consiglieri comunali in blocco stanno ricandidandosi alle nuove elezioni comunali e che 3 consiglieri uscenti si sono addirittura candidati alle Primarie della sinistra. Molti si diranno: se così è, vorrà dire che il Consiglio Comunale di Palermo ha prodotto grandi risultati e ha lasciato un grande segno positivo nei ricordi dei palermitani! Del resto, in una città normale chi voterebbe mai un ex consigliere comunale accusato di non aver fatto nulla per 4 anni?

    Continua..