spacer
spacer
spacer
spacer Finestra browser:
spacer
spacer
spacer La tua risoluzione video è:
spacer
spacer
spacer spacer
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer

MONITOR SIZE ti permette in ogni istante di sapere qual'è la risoluzione video impostata nella tua scheda video e la dimensione della finestra del browser che stai usando. Questi dati sono utili per chi, Grafico o Web Designer, ha bisogno di visualizzare immagini e siti web a diverse risoluzioni e per appassionati di Video Giochi e Games Online.

In ambito elettronico le immagini sono visualizzate come una griglia ortogonale di aree uniformi. Tale griglia ortogonale di aree uniformi è chiamata raster e, esclusivamente in ambito digitale, tali aree uniformi sono chiamate pixel.

La risoluzione video è la risoluzione dell'immagine video. Più specificatamente è il numero di aree uniformi che compongono in senso orizzontale e in senso verticale il raster.

In ambito digitale la risoluzione video è espressa in pixel. Il numero di aree uniformi che compongono in senso orizzontale il raster di un'immagine video è chiamato risoluzione orizzontale. Mentre il numero di aree uniformi che compongono in senso verticale il raster di un'immagine video è chiamato risoluzione verticale. Le aree uniformi che compongono il raster sono gli elementi base che compongono l'immagine video. Quindi più è alta la risoluzione video, più è alto il numero di elementi da cui è composta l'immagine video. Maggiore è il numero di elementi da cui è composta l'immagine video, maggiore è la qualità dell'immagine video.

In ambito informatico le risoluzioni video più usate sono al momento: 1024x768 - 1440x900 - 1920x1200 - 1920x1080 (FullHD). Le vecchie risoluzioni 640x480 e 800x600 sono ormai poco utilizzati anche sui notebook.

In ambito TV le risoluzioni sono: 720x480 (DV NTSC/VGA) - 768x576 (PAL) - 1280x720 (HDTV o HalfHD) - 1920x1080 (HDTV o FullHD).

In computer grafica con il termine PIXEL (deriva dalle parole Picture Element) si indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione di una immagine raster nella memoria di un computer. Nei moderni monitor i punti sono ormai così piccoli e numerosi da non essere distinguibili ad occhio nudo, apparendo fusi in un'unica immagine quando vengono stampati su carta o visualizzati su un monitor. Ciascun pixel, che rappresenta il più piccolo elemento autonomo dell'immagine, è caratterizzato dalla propria posizione e da valori quali colore e intensità, variabili in funzione del sistema di rappresentazione adottato.

Il numero di pixel in un'immagine (impropriamente anche detto risoluzione dell'immagine) determina la quantità di dettagli fini che possono essere rappresentati. Sebbene il concetto di pixel si applichi in tutti i contesti con il medesimo significato, per l'indicazione del numero di pixel da cui è costituita una immagine sono in uso diverse convenzioni per diverse tecnologie specifiche. Per esempio, il numero di pixel di cui è costituita l'immagine prodotta da una fotocamera digitale viene espresso come un singolo valore, in megapixel (milioni di pixel), mentre il numero di pixel di un display viene in genere espresso come un prodotto (pixel in altezza per pixel in larghezza), per esempio 1440×900.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.