spacer
    • Home
    • La Pluriversità
    • Pluri-corsi
    • Eventi
    • Saper fare
    • Saperi negati
    • Biblioteca condivisa
    • Proponiti come docente PR.
    • Contatti
    • F.A.Q.

Perch Pluriversit

Nell'era digitale, nella societ della conoscenza, il vero capitale sono le persone, le loro qualit, la loro esperienza, impegno, idee e modalit relazionali.

La Libera Pluriversit Palermitana impegnata nella condivisione del sapere, in modalit aperta.

Attraverso la condivisione del dono, vogliamo scommettere sullo sviluppo e sulla diffusione di una cultura della reciprocit.

PluriStaff

Libera Pluriversità Palermitana, Condividi il tuo sapere

spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer

Di seguito i prossimi corsi della Pluriversità!

 

CorsoDocenteIncontriPostiInizio

 

In un periodo come quello che viviamo oggi, e da cui speriamo di uscire presto, fatto di inutili consumi, sprechi di materiale e di tempo, ma soprattutto di energie e risorse umane, la Libera Pluriversita' e' una boccata di aria fresca e pulita che tutti, indistintamente, possono respirare.

 

"Tutti gli uomini tendono per natura alla conoscenza..."

Aristotele


Benvenuti nella Libera Pluriversità Palermitana, luogo di condivisione della conoscenza.

Che cos'è?
'La Libera Pluriversità Palermitana nasce dall'idea di alcuni giovani nell'ambito del MoVimento 5 Stelle Palermo (in seguito all' esperienza di Pluriversità realizzata a Napoli dall'omonino MoVimento) con un successo che fa ben sperare per il futuro della nostra città, ma che soprattutto nutre il suo presente
È uno spazio, apartitico e aconfessionale, di condivisione delle conoscenze e competenze che chiunque può offrire e chiunque può apprendere.
È l'espressione di una rivoluzione culturale già in atto, dal momento che con la LPP viene scardinato alla base il meccanismo per cui se si vuole acquisire un sapere o una competenza, la si deve comprare. E se una volta comprata la si vuole diffondere, si deve vendere, occorre entrare nel mercato, serve rendere "spendibile", "appetibile", "commercializzabile" la propria passione.
Inutile dire quale impoverimento e appiattimento ha causato questo modo di intendere la cultura. Lo si vede dovunque. Il sapere è diventato business, ci sono conoscenze di serie A e serie B, ci sono materie che "rendono e funzionano" e altre che "fanno solo perdere tempo", e non fa niente se in questo percorso è scomparso l'interesse, la curiosità, o si è perso di vista il piacere di insegnare e imparare, di agire secondo le proprie attitudini e i propri talenti, condividendoli con gli altri.

Qual è l'obiettivo?
La Libera Pluriversità ha quindi l'obiettivo di ripristinare la bellezza e la curiosità dietro ogni sapere e per far questo offre i suoi corsi in maniera completamente gratuita. Essa si pone come ponte tra chi vuole condividere le proprie conoscenze e chi desidera apprenderle, senza che queste - nè chi le offre nè chi le riceve - siano considerati un prodotto da spendere nel mercato.

Come funziona?
Chiunque abbia delle conoscenze o competenze in un ambito specifico può proporsi come docente, deve soltanto comunicare alla Pluriversità come vorrebbe strutturare il corso, in che tempi e trattando quali argomenti.
Il PluriStaff propone il corso ai suoi iscritti e se si raggiunge un numero minimo di 6 persone il corso viene attivato, calendarizzato e può partire.

"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta"
Buckminster Fuller

Accesso Pluriversità

spacer
Non sei registrato? Registrati ora!

Password dimenticata?

I nostri corsi

Incontri di Diritto Costituzionale

Inizio corso: 27/02/2012   La LPP in collaborazione con il...
spacer

Le barriere comunicative, conoscerle per superarle

Inizio corso: 16/02/2012     Un incontro che apre alla conoscenza del funzionamento di base e agli approfondimenti sulla comunicazione. Quali le...
spacer

Economia: conoscerla per migliorare la qualità della nostra vita

Inizio corso: 07/02/2012 spacer

I nostri eventi

Storie al cubo

Inizio: 19/02/2012 Fine: 19/02/2012   La Libera Pluriversità Palermitana ospita   " Storie al cubo" spacer

Cinergia : Rassegna documentaristica

Inizio: 04/02/2012 Fine: 25/02/2012         Cinergia è la video rassegna documentaristica della Libera...
spacer

L'unità d'Italia tra verità storica e conseguenze

Inizio: 26/01/2012 Fine: 27/01/2012   Incontro/ Conferenza a cura di Giovanni Maduli - membro del Parlamento delle due sicilie -Ignazio Coppola - scrittore e giornalista - l'evento è diviso in due...
spacer

PluriCorsi Download

    Risorse

    • Regolamento della Pluriversità
    • Patto Formativo
    • Regolamento per i docenti preferenziali
    • Informativa sulla Privacy

    Link Utili

    • MoVimento 5 Stelle Palermo
    • Libera Pluriversità di Napoli
    • Arcipelago cec
    • Creativi Culturali
    • Movimento per la Transizione
    Creato da: handcoded.it
    gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.