Editoriali
 

Il divenire comune della lotta No Tav

di COLLETTIVO UNINOMADE

I movimenti reali apprendono in fretta, riconfigurano il proprio campo d’azione, approfondiscono e riformulano le proprie ragioni. In questa settimana per certi versi drammatica è quanto il movimento No Tav sta facendo. Queste brevi note, oltre modo schematiche e provvisorie, tracciano un processo in fieri, per nulla lineare. Che ha bisogno, soprattutto ora, della più ampia discussione e partecipazione in una partita estremamente rilevante per l’opposizione sociale in questa nuova fase.

Editoriali

I luoghi della lotta di classe: per fare conricerca

di COLLETTIVO UNINOMADE

1) In un recente intervento su “il manifesto” Mario Tronti riconosceva all’esecutivo Monti il “merito” di “riaprire la questione sociale”. A differenza del precedente, questo governo “pratica l’obiettivo” in una cristallina logica di classe, guadagnando il plauso di stakeholder per niente occulti e di chi, accecato dai fin troppo esibiti curricula di ministre e ministri, tralascia di valutare il segno delle riforme adottate e in cantiere.

Editoriali

Riprendiamoci l’Europa!

 → Deutsch | English | Español

di COLLETTIVO UNINOMADE

1. Non c’era bisogno delle parole di Mario Draghi per capire che la crisi ha ormai raggiunto in Europa una soglia di irreversibilità. Crisi di «dimensioni sistemiche», aveva detto Jean-Claude Trichet un paio di mesi fa.

Editoriali

¡Retomemos Europa!

por COLECTIVO UNINOMADE

1. No hacían falta las palabras de Mario Draghi para entender que la crisis ya es irreversible en Europa. Crisis de «dimensiones sistémicas» había dicho Jean-Claude Trichet hace un par de meses.

Editoriali

Take Europe Back!

by UNINOMADE COLLECTIVE

1. There was no need for Mario Draghi’s words to understand that the crisis has already reached an irreversible threshold in Europe. A crisis of “systemic dimensions” was what Jean-Claude Trichet said a couple of months ago.

Editoriali

Europa zurückholen

von KOLLEKTIV UNINOMADE

Dass die Schuldenkrise in Europa einen point of no return erreicht hat, war auch ohne die Warnung Mario Draghis klar.

Editoriali

Contro il feticismo costituzionale, per l’insolvenza costituente

di COLLETTIVO UNINOMADE

Chi aveva pensato che la crisi aprisse spazi praticabili per una qualche alleanza tra movimenti sociali e pezzi della rappresentanza, è definitivamente servito.

Editoriali

Senza lacrime per i cocci

di COLLETTIVO UNINOMADE

Lo ammettiamo: non riusciamo ad appassionarci alla sequenza di annunci e smentite sulle dimissioni del governo, né alle adunate dell’opposizione parlamentare – o di segmenti più o meno autoreferenziali di essa – in piazza piuttosto che alla Leopolda.

Editoriali

Distruggere la paura, affermare il comune

di COLLETTIVO UNINOMADE

0. Nella sera romana illuminata dai fuochi di Piazza San Giovanni, abbiamo cominciato a interrogarci sulla giornata del 15 ottobre

Editoriali

Fino all’ultima sillaba del tempo segnato?

di COLLETTIVO UNINOMADE

1. Proposta dall’interno delle acampadas spagnole, la giornata del 15 ottobre si sta configurando come un importante appuntamento di lotta a livello europeo e globale.

Editoriali

Manifesto UniNomade Global: Rivoluzione 2.0

Rio de Janeiro, 24-26 agosto 2011

Editoriali

Il comune in rivolta

di JUDITH REVEL e TONI NEGRI 

Editoriali

Nell’anno III d.c.

di COLLETTIVO UNINOMADE

Editoriali

Il default come contropotere alla speculazione finanziaria

di ANDREA FUMAGALLI

Nei commenti della maggior parte degli organi di stampa e nelle dichiarazione sia degli uomini politici che dei cosiddetti esperti, uno spettro (o meglio un incubo) si aggira per l’Europa. Non è lo spettro del comunismo, bensì l’incubo dei mercati finanziari.

Editoriali

The Common in Revolt

by JUDITH REVEL and TONI NEGRI

It did not take much imagination, once the analysis of the current economic crisis had been brought back to its causes and social effects, to foretell urban revolts akin to jacqueries.

Editoriali

La crisi greca, ovvero il biopotere dei mercati finanziari

di ANDREA FUMAGALLI

Circa un anno fa, il ministro Tremonti era impegnato in una frenetica attività  per garantire la solidità dei conti pubblici italiani e tranquillizzare i mercati finanziari.

Editoriali
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.