HOME > Servizi > Loyalty Programs

Loyalty Programs

loyalty programs: progettazione

La progettazione di Loyalty Programs rappresenta il core business di NexusCom, con esperienze che vanno dal piccolo esercizio commerciale alla grande distribuzione passando per i cosiddetti “centri commerciali naturali”.

La creazione ed il lancio di un programma di fidelizzazione ddel cliente è un progetto complesso che richiede l'analisi di una molteplicità di elementi per poter ottimizzare i ritorni degli investimenti e nello stesso tempo ottenere la fedeltà dei clienti.

Il principale obiettivo di un loyalty program è lo sviluppo comportamentale dell’acquisto ripetuto, nei segmenti di clientela scelti dall’impresa ideatrice del progetto.

 

Cos' e' un loyalty program?

Con questo nome ( ma anche molti altri: circuito di fidelizzazione, programma fedeltà, ecc..) si identificano tutte quelle azioni spacer di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente, (prima linea di difesa di ogni azienda), associato all’acquisizione di nuova clientela.

Il miglior modo per aumentare la "fidelizzazione" consiste nel realizzare un elevato grado di soddisfazione che, a sua volta, si traduce in un elevato tasso di fedeltà.

La fidelizzazione della clientela viene stimolata e promossa studiando particolari progetti di marketing, che prevedono l'elargizione di benefici, vantaggi o premi da parte dell'azienda promotrice nei confronti dei suoi consumatori.

In questo modo il marchio o l’azienda viene necessariamente associato a caratteristiche positive e costruttive che il consumatore ricorda con piacere in un processo virtuoso di affezione alla marca che quando è espresso al massimo porta il cliente stesso a fare promozione attiva per l’azienda.

Spesso il mezzo utilizzato per i programmi di fidelizzazione è la cosiddetta tessera fedeltà, uno strumento utile per l'identificazione del cliente e che è il simbolo di riconoscimento e di appartenenza.

Per sviluppare tutto ciò la metodologia di NexusCom prevede due fasi:

  • Valutazione e progettazione del sistema che analizzi il catalogo premi, il tipo di tecnologia richiesta, l’organizzazione ed i ruoli del personale, gli aspetti legali, fiscali ed economico finanziari.
  • Installazione e gestione che cura gli aspetti formativi per il personale,  l’ assistenza per il lancio della promozione, l’individuazione di nuove forme promozionali e l’eventuale implementazione di funzionalità aggiuntive

Il desiderato effetto collaterale di un Loyalty Program è l’accumulo di preziosi dati sulle abitudini di spesa dei clienti.Ma come gestire questi dati? Come sviluppare  le campagne di marketing più efficaci? La risposta a queste domande è il CRM(Customer Relationship Management) ovvero la gestione delle relazioni con il cliente.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.