data ultimo aggiornamento Mercoledì 07.03.2012
Salta il menu e vai direttamente ai contenuti della pagina

spacer Compila il Form per iscriverti al Servizio Interventi specializzati per studenti disabili. Avrai così la possibilità di essere informato ed usufruire dei nostri servizi.

Compila il modulo

News:

Graduatoria definitiva 70 posti part-time studenti ai servizi di assistenza a studenti disabili - anno accademico 2011/2012.

Gli studenti vincitori dovranno recarsi per la firma del contratto (muniti di documento d'identità) all'Ufficio Diritto allo Studio e Part-time Studenti, Via Loggia dei Mercanti, Palazzo Mariani, 1° Piano, secondo il calendario pubblicato con la graduatoria. Nel caso di impossibilità motivata a presentarsi nel giorno indicato, si prega contattare preventivamente il Responsabile dell'Ufficio (tel. 0906768353), pena decadenza dall'incarico.

vedi graduatoria.

Pubblicata il 07/03/2012

Facolt di Scienze della Formazione - Graduatoria bando LIS

Pubblicato il verbale e la relativa graduatoria per la nomina di un tutor specializzato LIS (Interprete dei segni) per la Facolt di Scienze della Formazione.

vedi avviso.

Pubblicata il 27/02/2012

Facolt di Lettere - Graduatoria tutor specializzato per studente non vedente

Pubblicata la graduatoria della selezione pubblica per titoli per un tutor specializzato per le esigenze di uno studente non vedente presso la Facolt di Lettere e Filosofia.

vedi graduatoria.

Pubblicata il 08/02/2012

Statistiche:

Riferimenti
legislativi:

Altro:

La nuova sede dell'Ufficio Studenti Disabili e Ausilioteca è situata presso Palazzo Mariani - Via Consolato del Mare n.41.
Il nuovo recapito telefonico è 0906768311.

Gli Atenei italiani hanno una lunga tradizione di apertura alla partecipazione alla vita universitaria degli studenti disabili, nonostante le difficoltà frapposte da numerose barriere architettoniche e culturali. Negli ultimi anni il numero di studenti universitari disabili è notevolmente aumentato. Sono tanti i fattori che hanno contribuito a questa crescita: maggiore consapevolezza dei propri diritti, maggiore sensibilità della società e delle istituzioni, sviluppo esponenziale dei supporti informatici della didattica e, non ultima, una legislazione attenta a tali bisogni.

La consolidata esperienza italiana dell’integrazione scolastica suggerisce, in parte, indirizzi anche per l’ambito universitario. Qualsiasi intervento non deve essere diretto a “facilitare” l’università a chi si trova in condizione di disabilità; deve, piuttosto, tendere all’abbattimento degli ostacoli di varia natura che impediscono l’accesso delle persone disabili all’università. E’ necessario operare concretamente perché questi studenti abbiano le stesse opportunità offerte agli altri, prestando la massima attenzione per evitare di formare una sorta di “Università per disabili”, che servirebbe solo ad aumentarne l’isolamento.

L’Università di Messina ha attivato un complesso di iniziative, comprese nel termine di “tutorato specializzato”, costituito da attività e servizi che mirano all’inserimento dello studente disabile nella vita universitaria e che tendono a supportare lo studente stesso nella rimozione delle condizioni e delle situazioni che non gli permettono di avere pari opportunità di studio e di trattamento.

spacer
L'Ufficio disabili di Ateneo è la struttura che coordina e cura tutti gli aspetti organizzativi ed amministrativi dei servizi di tutorato specializzato.

spacer
Sulla base delle diverse tipologie di disabilità la struttura valuta e coordina, di intesa con ciascuno studente, le esigenze di supporto informatico individuando gli strumenti più appropriati per favorire l'attività di studio.

Ausili informatici possono essere affidati in comodato d'uso a studenti che presentino particolari esigenze in rapporto al tipo di disabilità.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.