Comunicato Aziendale del 05/01/2012

  • News

SI COMUNICA CHE PER PROBLEMI TECNICI IL NUMERO VERDE DELL' AZIENDA MOMENTANEAMENTE NON E' OPERATIVO.

Comunicato Stampa del 07/03/2012

  • News

spacer DOMANI A PIAZZA DUOMO PER PARLARE DI AIDS

Proseguono le iniziative che la Croce Rossa Italiana e l’AOU “G. Martino” stanno portando avanti per tenere alta l’attenzione sul tema dell’Aids.

Si rinnova dunque, dopo la manifestazione del 3 dicembre scorso, l’appuntamento con la prevenzione. Domani, dalle 18, i pionieri della CRI, in collaborazione con l’UOC di malattie infettive del policlinico universitario, saranno in piazza Duomo per parlare di HIV, ma soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica su tutti gli aspetti che ruotano attorno a questa malattia e che – se analizzati e attenzionati - possono fornire un contributo determinante. Durante la manifestazione sarà diffuso materiale informativo e verrà offerta l’opportunità di effettuare un semplice prelievo di sangue da sottoporre al test HIV, primo elemento fondamentale di controllo.

L’iniziativa promossa punta ad alimentare una cultura consapevole in tema di AIDS: dalle 18 in poi medici e operatori saranno infatti a disposizione per rispondere a domande e fornire chiarimenti.

Nel mondo 34 milioni di persone vivono con l’HIV, in particolare nel 2010 sono stati 2,7 milioni i nuovi casi diagnosticati e 1,8 milioni le morti registrate per AIDS. L’aspetto che più emerge da questi dati è sempre lo stesso: la mancanza di conoscenza; in Europa il 30% dei sieropositivi non sa di esserlo.
I test HIV, su base volontaria e in forma anonima, verranno effettuati presso il laboratorio HIV dell’UOC di Malattie infettive,al terzo piano della Torre biologica (Pad G), che resta comunque aperto al pubblico tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 (Tel. 090-2213349/7099) . 

Comunicato Aziendale del 06/03/2012

  • News

spacer II EDIZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MANAGEMENT SANITARIO PER DIRIGENTI DI STRUTTURE COMPLESSE

 Fa seguito alla I edizione avviata il 17 dicembre 2011 con la sfida di diffondere una cultura manageriale tra i medici. Il Corso di Alta Formazione è un’iniziativa promossa nell’ambito del Protocollo di Intesa tra l’Università degli Studi di Messina e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, siglato il 31 ottobre 2011 e finalizzato all’avvio di progetti di interesse comune.

Il precipuo obiettivo del Master è quello di fornire ai dirigenti medici le conoscenze delle logiche di management al fine di ricoprire posizioni di responsabilità organizzativa di Struttura complessa. La scadenza per l’iscrizione è fissata perentoriamente al 31 marzo 2012. Coloro i quali sono interessati a frequentare il Corso, possono prendere visione del bando e ottenere la modulistica accedendo al sito del Master www.sanita.unime.it . Modalità di iscrizione:

1. Presentazione brevi manu dell’apposita modulistica presso gli uffici della Fondazione Cultura e Salute - Via Bergamo, Is. 47/A (dal lunedì al venerdì ore 9:30 -12:30);

2. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dedicato www.sanita.unime.it

Comunicato Stampa del 01/03/2012

  • News

spacer LA “D” CONTRO I DOLORI MESTRUALI: LA VITAMINA É PIÙ FORTE

Un’arma vincente contro i dolori mestruali. Potrebbe essere racchiuso nella vitamina D l’antidoto per alleviare le sofferenze di tutte le donne che convivono con la dismenorrea.

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del policlinico “G. Martino” di Messina - pubblicato sulla prestigiosa rivista “Archives of Internal Medicine”  e firmato da Antonino Lasco, Antonino Catalano e Salvatore Benvenga - ha valutato per la prima volta gli effetti che questa vitamina può avere sull’entità del dolore mestruale. 

Il team guidato dal prof. Lasco, del dipartimento di Medicina Interna, ha osservato un campione di 40 donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni: è emerso come chi avesse assunto vitamina D presentasse meno dolore e non dovesse così ricorrere ad antinfiammatori non steroidei (FANS), oggi il rimedio più utilizzato per gestire questo tipo di disturbo.

  • Leggi tutto

Comunicato Aziendale del 02/03/2012

  • News

spacer      NASCE “THE CHILD” NUOVA RIVISTA ON LINE DI PEDIATRIA

È una rivista che guarda al futuro con l’obiettivo di coniugare ricerca e assistenza. I protagonisti principali di “The Child” – il nuovo giornale on line nato nell’ambito delle attività promosse dall’UOC di genetica e immunologia pediatrica dell’AOU “G. Martino” - sono i bambini: a loro e alle patologie che più li colpiscono è dedicato questo bimensile di pediatria.

Si tratta di uno strumento, utile ai professionisti, per tradurre in pratica clinica i riscontri e i risultati emersi con le più recenti scoperte scientifiche.
Al giornale collaborano come director manager, Giuseppe Micali (Messina), scientific manager Giorgio Ciprandi (Genova) editor in chief, Carmelo Salpietro (Messina), mentre come co-editors Joseph Bellanti (Washington), Mohamed El Khorassani (Rabat) Mario La Rosa (Catania), Gianluigi Marseglia (Pavia), Kshitij Mankad (Londra), Michele Miraglia Del Giudice (Napoli).

“The Child” vede, dunque, impegnati in sinergia gruppi italiani e stranieri: il giornale è sempre disponibile on line all’indirizzo: www.thechild.it/_index.php?id=1.&nbsp

Comunicato Stampa del 24/02/2012

  • News

spacer AOU “G. MARTINO”: TRIAGE MULTILINGUE PER LE EMERGENZE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE

Agevolare i pazienti stranieri. Dopo il pronto soccorso generale e la pediatria medica d’urgenza è attivo da oggi anche per le attività di pronto soccorso ostetrico e ginecologico dell’AOU “G. Martino” il triage multilingue: il telefono “intelligente” che favorisce le comunicazioni con utenti di altra nazionalità.

L’apparecchio, munito di cordless, è di fatto un traduttore simultaneo; basta selezionare la lingua desiderata per essere collegati subito con un call center dove mediatori madrelingua - sette giorni su sette h 24 - sono chiamati a fornire supporto e assistenza.

Come i telefoni già installati lo scorso ottobre, anche in questo caso sono dieci le lingue che è possibile scegliere: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo e tedesco.

L’obiettivo è quello di favorire interventi assistenziali più tempestivi, agevolando quanto più possibile una fetta di popolazione che diviene ogni giorno sempre più consistente .

12seguente >Ultimo >>
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.