Gli aspetti definitori e le mansioni nella fase dellassunzione

Gli aspetti definitori e le mansioni nella fase dellassunzione

Quali sono le mansioni nel pubblico impiego?

A quali mansioni deve essere adibito il lavoratore assunto e come avviene lassunzione?

Cosa deve fare il dipendente se, dopo aver vinto il concorso, non venga assunto dalla P.A.?

Il lavoratore pu essere adibito a mansioni inferiori?

Quali sono i requisiti che le mansioni espletate devono possedere per essere considerate superiori?

Qual il ruolo della contrattazione collettiva nellottica della determinazione e dellindividuazione delle mansioni superiori?

Latto attributivo delle mansioni, i termini di espletamento e la mobilit

Qual lincidenza dellatto di conferimento, da parte del datore di lavoro, delle mansioni superiori?

Quali sono le differenze intercorrenti, in ambito di mansioni superiori, tra dipendenti pubblici privatizzati e dipendenti aziendali?

Quali sono le differenze che intercorrono, in ambito di mansioni superiori, tra dipendenti pubblici privatizzati e dipendenti pubblici sottratti al regime di privatizzazione?

Cosa succede nel caso di dipendenti pubblici privatizzati che abbiano espletato mansioni superiori al di l dei termini imposti dalla legge alla P.A. per provvedere allemanazione del bando di concorso utile alla copertura del posto vacante?

necessaria, ai fini dellottenimento delle mansioni superiori, la formale attribuzione, da parte del datore di lavoro, delle mansioni da espletare in seno allufficio? Qual , in tal senso, la rilevanza degli ordini di servizio? Cosa succede se il lavoratore svolga mansioni superiori non autorizzate? Qual la valenza del comportamento assunto dal direttore dellufficio in merito alla riconoscibilit delle mansioni superiori?

Il dipendente pu legalmente rifiutarsi di svolgere le mansioni superiori attribuitegli dal dirigente dellufficio e pu ricusare di espletare quelle inferiori assegnategli? Come? Cosa succede se il dipendente
rifiuta?

Quando le mansioni assegnate al lavoratore sono inferiori?

Pu il lavoratore che ha ricevuto lassegnazione di mansioni inferiori mettersi legittimamente in malattia per non espletarle?

Cosa succede se, a seguito del rifiuto del lavoratore di espletare le mansioni superiori o inferiori, il datore di lavoro lo licenzi, adducendo linadempimento agli obblighi lavorativi?

Lassegnazione di mansioni inferiori pu dare luogo al mobbing?

Lassegnazione a mansioni inferiori configura una violazione contrattuale del datore di lavoro oppure rappresenta una lesione extracontrattuale? Qual la tutela apprestata dalla legge in favore del prestatore di lavoro?

Come incidono, nel quadro mansionistico, le fattispecie della mobilit, del comando, del distacco e del collocamento fuori ruolo?

Qual il regime giuridico applicabile al rapporto di lavoro del lavoratore in mobilit? Quali norme e quali fonti contrattuali devono prevalere? Quelle dellente di provenienza o quelle dellente di destinazione?

Cosa succede se il lavoratore venga assegnato, dallente presso il quale stato comandato, distaccato o messo in mobilit, a mansioni che siano inferiori per il precedente CCNL e non lo siano per il CCNL del nuovo ente?

Le differenze retributive, linquadramento e i benefici ulteriori

Come si possono ottenere le differenze retributive per il maggior lavoro svolto?

Da quale momento temporale sono riconoscibili e retribuibili le mansioni superiori nel pubblico impiego privatizzato? E nel pubblico impiego non privatizzato?

Qual il momento di decorrenza degli interessi legali, della rivalutazione monetaria e della svalutazione da ulteriore danno sulle maggiori somme corrisposte a titolo di differenze retributive per avvenuto espletamento di mansioni superiori e quali sono i termini di prescrizione dellazione tesa a far valere le mansioni superiori e la liquidazione degli emolumenti accessori? I termini di prescrizione si possono interrompere o sospendere? Come?

possibile inquadrare nella qualifica superiore il dipendente che abbia svolto mansioni superiori?

possibile che il superiore inquadramento avvenga in relazione a mansioni comprese nella stessa area contrattuale? possibile il salto di area?

ostativa al riconoscimento di mansioni superiori lassenza, in pianta organica, del corrispondente profilo per il quale le mansioni superiori siano state espletate?

Possono rivendicare le mansioni superiori il funzionario di fatto e lusurpatore di pubbliche funzioni?

Quali sono le problematiche concrete attinenti alla ricostruzione, in senso giuridico ed economico, della carriera del lavoratore al quale siano state riconosciute le mansioni superiori?

Quali sono gli ulteriori benefici che possono derivare al lavoratore dal riconoscimento delle mansioni superiori?

Il regime intertemporale e i profili di incostituzionalit della disciplina

Esistono profili di incostituzionalit nella disciplina delle mansioni superiori nel pubblico impiego ed eventualmente possibile lingresso di interpretazioni costituzionalmente orientate?

Quali sono le problematiche intertemporali maggiormente rilevanti in tema di mansioni superiori?

La responsabilit amministrativa e dirigenziale

Come si configura la responsabilit dei dirigenti per illegittima attribuzione di mansioni superiori ai dipendenti?

Quali sono le conseguenze sanzionatorie, in capo alla P.A. e allorgano su cui incombe ladempimento, della mancata conformazione alla sentenza emessa dal giudice competente?

I principi valevoli in riferimento alle mansioni superiori e inferiori operano anche nel sistema della dirigenza pubblica?

Qualora si verifichi un contrasto, nelladibizione del lavoratore alle mansioni superiori, tra il dirigente dellufficio e il capo area o il capo team o il dipendente subordinato maggiore di grado, quale ordine di servizio deve prevalere e cosa devono fare i soggetti che si ritrovino in questa situazione?

Qual la disciplina giuridica applicabile laddove il dipendente espleti, in progressione, mansioni superiori per due o pi amministrazioni pubbliche in tempi diversi? Come bisogner regolare i rapporti insorti tra le parti?

Quali sono i rapporti, nel pubblico impiego puro, tra disciplina delle mansioni e autotutela amministrativa? Cosa accade se la P.A. annulli o revochi in autotutela il precedente provvedimento attributivo delle mansioni superiori o inferiori e qual la tutela del dipendente?

Lomessa attribuzione della qualifica al dipendente pu costituire un ostacolo allinstaurazione della controversia finalizzata al riconoscimento delle mansioni superiori? Cosa accade se al dipendente venga attribuita una qualifica non corrispondente a quella di cui sia in possesso?

Il risarcimento dei danni

Il mancato riconoscimento di mansioni superiori pu dar luogo a richieste di risarcimento del danno?

Quali sono i danni risarcibili al lavoratore per lomesso o per il tardivo riconoscimento delle mansioni superiori svolte?

I danni che il lavoratore pu richiedere per lomessa attribuzione delle mansioni superiori possono essere domandati anche nel caso in cui il lavoratore venga adibito a mansioni inferiori?

Linstaurazione del giudizio e i mezzi di prova

Che cosa deve chiedere il lavoratore alla P.A. in sede di tentativo obbligatorio di conciliazione? Cosa succede se c discordanza tra le richieste contenute nellistanza di conciliazione e quelle contenute nel ricorso giurisdizionale? Quali sono i legami intercorrenti tra fase stragiudiziale e fase giudiziale?

Come deve attivarsi la causa per il riconoscimento delle mansioni superiori?

Come si pu provare in giudizio che il lavoratore abbia espletato mansioni superiori?

Come opera la nullit nelle ipotesi di mansioni superiori attribuite al di fuori dei casi previsti dalla legge e come bisogna comportarsi per farla rilevare?

La tutela esecutiva

Quali sono i poteri concessi dalla legge al giudice, una volta riconosciuto lespletamento delle mansioni superiori, in ordine allinquadramento del prestatore di lavoro nella superiore qualifica funzionale, nella superiore area o nella superiore fascia contrattuale?

Cosa succede se il giudice inquadri il lavoratore nel profilo superiore ovvero ordini allamministrazione pubblica di inquadrarlo nel profilo superiore e la P.A. non adempia? Quali sono i rimedi esperibili dallinteressato e come devono essere attivati?

Mansioni e cessazione del rapporto

Come incide il riconoscimento delle mansioni superiori sui profili previdenziali, di fine rapporto e pensionistici?

Quali mansioni possono essere assegnate dal datore di lavoro al lavoratore che abbia fatto richiesta di rientro in servizio?

possibile che il dipendente continui a subire danni, in materia di attribuzione delle mansioni, dopo la cessazione del rapporto?

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.