Sei in: » Home

Sistema Informativo degli Uffici Esportazione (SUE)

Lunedì 16 gennaio alle ore 9.00 si svolgerà presso la sede della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee una giornata di studio sul sistema informativo degli Uffici esportazione.

Il sistema SUE gestisce in rete tutti i procedimenti che regolano l'uscita e l'ingresso di beni culturali da e verso il territorio della Repubblica italiana,  censendo all'interno del sistema tutte le opere regolarmente in transito sul territorio italiano. I soggetti pubblici e privati possono, dunque, scambiarsi in rete informazioni sulle opere nel pieno rispetto della proprietà individuale da parte del sistema.


...dettagli

News

Al via il progetto JHEP, Joint Heritage European Programme, coordinato dall’Italia

Il prossimo 28 ottobre a Roma prende l’avvio il progetto di azione coordinata in supporto all’implementazione dell’Iniziativa di Programmazione Congiunta (Joint Programming Initiative - JPI) per la ricerca “Patrimonio culturale e cambiamenti globali: una nuova sfida per l’Europa”,finanziato dalla Commissione Europea e denominato con l’acronimo JHEP - Joint Heritage European Programme, coordinato dall'Italia.

...dettagli

Erosione di un Patrimonio: le possibilità di governare le trasformazioni del Paesaggio.Strumenti normativi: complessità, adeguatezza o necessità di implementazione

spacer

Il convegno propone una discussione sui temi delle trasformazioni del Paesaggio, a partire dagli esiti della mostra fotografica realizzata dalla SBAP dell’Umbria, basata su documenti di archivio risalenti alla seconda metà dell’800, riguardanti riprese fotografiche di ambiti vincolati del Paesaggio Umbro.Di tali ambiti è stata realizzata una ripresa fotografica dello stato attuale, così da documentarne, in maniera percettivamente immediata, l’effetto che le azioni di trasformazione e/o di ...

...dettagli

Architettura in con/corso. L'esperimento di Qualità Italia

spacer

Il recupero filologico di un antico borgo a Rosciolo – Magliano dei Marsi, una scuola di vetro che risparmia il 50% di energia a Bisceglie, una biblioteca che ha il suo centro in un giardino a Campobasso, una piazza per ricucire uno strappo del territorio a San Giorgio Morgeto, un giardino urbano che nasconde al suo interno nuove strutture ipogee a Matera. Non sono solo idee progettuali ma alcuni risultati in divenire dei concorsi di progettazione del Programma Sensi Contemporanei Qualità Italia_Progetti per la qualità dell’architettura, promosso dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico d’intesa con sette Regioni del sud, in mostra al MAXXI_Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, dal 9 giugno al 10 luglio 2011 nella Sala Carlo Scarpa.

...dettagli

“Arte, Patrimonio e Diritti Umani”

Concorso dedicato alla memoria di Silvia dell'Orso, giornalista e saggista, che ha dato unimportante contributo alla conoscenza e alla divulgazione di tematiche cruciali inerenti la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.A cura di Connecting Cultures e Fondazione Ismu – Settore Educazione – Patrimonio e Intercultura, con il sostegno della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC) del Ministero per i Beni e le Attività ...

...dettagli

Procedura negoziata per l’affidamento del servizio finalizzato alla realizzazione del volume “I luoghi del contemporaneo – Edizione 2011”

La Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, nell’ambito del Piano per l’arte contemporanea – annualità 2010, ha avviato una procedura di acquisizione in economia nella forma del cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 125, comma 11, DecretoLegislativo 12 aprile 2006, n. 163, finalizzata alla selezione di un operatore economico cui affidare l’incarico di ricerca finalizzato alla realizzazione del volume “I luoghi del contemporaneo – Edizione 2011”.

La documentazione di seguito allegata è stata inviata ai concorrenti individuati dalla DG PaBAAC a seguito di specifica ricerca di mercato.

...dettagli

Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Sviluppo 2011

spacer

Terna Rete Elettrica Nazionale S.p.A., in coerenza con quanto previsto dalla Direttiva 2001/42/CE sulla valutazione ambientale di piani e programmi e dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.,  ha presentato richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale strategica del proprio Piano di Sviluppo della Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale 2011. A tal fine, con la presente si rende noto che: l’avviso di richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale strategica è stato pubblicato su Gazzetta ...

...dettagli

2a edizione del Concorso di idee internazionale "Sole, vento e mare per le isole minori: energia rinnovabile e paesaggio" (esteso anche alle aree marine protette)

spacer

Prende il via l'Edizione 2011 del Concorso di idee internazionale “Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane”, promosso dall’associazione ambientalista MAREVIVO, dal CITERA (Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente) dell’Università di Roma La Sapienza, dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Segretariato Generale e dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

...dettagli

Focus

European network on Research Programme applied to the Protection of Tangible Cultural Heritage

spacer

Net-Heritage (Network Europeo di Programmi di Ricerca applicati alla protezione del Patrimonio Culturale Tangibile) è l’unico progetto europeo approvato e finanziato dal 7° Programma Quadro della Ricerca 2007/2013 nella linea di “Networking, knowledge and optimisation of results in Cultural Heritage - ERA-NET for the preservation of tangibile cultural heritage”. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare e coordinare a livello comunitario la rete informativa dei programmi di ricerca ...

...dettagli

Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa 2010-2011

spacer

La PaBAAC, Direzione Generale Paesaggio, belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del MiBAC, attraverso il Servizio V, nell’ambito dell’ attività della XIII edizione della Settimana della Cultura, presenta il 12 aprile alle ore 9.30, presso la Sala Molajoli del Complesso del San Michele in Roma, la cerimonia di premiazione dei progetti selezionati e menzionati della procedura italiana per la II edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Presenti all’iniziativa il ...

...dettagli

torna all'inizio ^

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.