Roleplaying.it

L'interpretazione è la miglior simulazione... dal 1995!
  • Home
  • Info
martedì 12 aprile 2011

Photobucket... Che tu possa bruciare tra le fiamme dell'inferno.

Se avete provato a guardare il sito questa mattina avrete visto una serie di immagini segnaposto senza senso alcuno rovinare l'aspetto delle pagine web.
Photobucket, il server dove appoggio le mie immagini, ha deciso di andare in manutenzione. La cosa purtroppo si protrae ormai da diverse ore, per cui ho abbozzato, in fretta e furia, questo template "no-frills". Appena le immagini torneranno su le sposterò su google picasa, dal momento che ok la manutenzione... ma quattro ore senza immagini no, eh....
Aggiornamento: 8 ore di down, gente. A questo punto beccatevi il layout "forza maggiore", con qualche piccola finezza di CSS3 (google fonts, bordini arrotondati, ecc.) Dovrebbe andare da IE7 in su. IE6 e gli altri browser antidiluviani possono sparire come lacrime nella pioggia. (cit.)
Aggiornamento/2: Il mio account risponde ma l'accesso alle immagini è Forbidden, e tutto quello che vedo è la classica schermaa del web server con un bell'errore 403. Bella sfiga!
Aggiornamento/3: Sempre forbidden, sempre work in progress. 24 ore di down.... :-(
Aggiornamento/4, ze last: Era ora, finalmente photobucket risponde. Intanto però ho lavorato un po' con CSS3, giochicchiando coi bordi rotondi, i web font e le ombreggiature. Risultato? Prima usavo diverse immagini per dare l'aspetto bordato al mio tema, ora ne uso una sola per il background. E' un progresso :-)
lunedì 11 aprile 2011

Ancora Fantascienza Old-School: Humanspace Empires

Mentre Stars Without Number può, a mio diritto, ambire al trono old-school di Traveller, credo che Humanspace Empires possa ambire a quello della fantascienza pulp (diciamo prima metà del 20° secolo).
La base è OD&D, e l'ambientazione è la preistoria di Tékumel. Premesso che non vado pazzo per il genere, è da lodare l'attenzione al particolare: sia il gioco che il blog (che merita un link nel mio blogroll) trasudano retrofuturo da tutti i pori.  
Dateci un occhio, vale la pena!
venerdì 8 aprile 2011

Stars Without Number -- Fantascienza Old-School (ma anche no)

Un piccolo grande coup de coeur,  fantascientifico. Per giocatori old-school -- ma non troppo. A mio parere interessante, molto interessante.

martedì 5 aprile 2011

Dungeon: The Dragoning 40K

Direi che l'autore si è messo d'impegno non solo per scrivere un gioco in tutta apparenza satirico, ma anche per violare quanti più diritti d'autore possibile. Come è stato scritto su story-games.com

It's Spelljammer and Planescape with bits of 40K as setting, you get to play characters that pick a race from the ones in D&D and 40K, exaltation from White Wolf stuff and a profession selection of which is 40K + D&D. System is like L5R/Seventh Sea combined with White Wolf and 40K. Lots of things are bashed together, for example Dwarves = Squats, Eldarin = Eldar, Dark Eldarin = Drow and similar. There's apparently also some Deadlands bits in there. It's a mess, it looks playable, and page 36 made me grin.


Quindi, se proprio volete smaragliare, potete darci un'occhiata: sono oltre 300 pagine di PDF, assolutamente non printer-friendly che sono per il momento, dipende dagli avvocati, disponibili qui.Il blog dell'autore è invece questo.
venerdì 25 marzo 2011

Eclipse Phase Quick Start Rules -- In Italiano

Con un ritardo osceno, oscenissimo (perdonami, Chris B. Ware, ma da maggio 2010 fin quasi a oggi sono stato molto, ma molto impegnato) segnalo la traduzione in Italiano delle quick start rules di Eclipse Phase. A me, ripeto, la FS transumanistica non piace molto (sebbene la ritenga assai più probabile di altre fantascienze) e scrissi ciò che mi suscitò il gioco qualche tempo fa.

Però i giocatori sono tanti, e hanno idee diverse dalle mie. Per questo motivo simili iniziative sono sempre le benvenute. Bravissimo!

E ora alcune note sull'aspetto DTP: Caro Chris, ma lo sai che in quanto a maestria dell'uso di OOWriter credo che non ti batta nessuno? Se togliamo una scelta del font che condivido poco (Lo so che anche Ikea lo fa, ma a me il Verdana e i suoi simili come body text piacciono poco) devo dire che non ho mai visto un uso così spinto di Writer... Dateci un'occhio, autori indie, perché così imparerete come usare Open Office (o Libre Office, meglio) per le vostre opere!


Cthulhu Dark -- In Italiano

L'autore è orgoglioso di offrirvi la traduzione di Cthulhu Dark, di Graham Walmsley, autore di "A Taste For Murder", "Play Unsafe" nonché di diversi scenari per Trail Of Cthulhu.
Cthulhu Dark è, a mio punto di vista, un metodo interessante per giocare nei Miti in una maniera più vicina allo spirito Lovecraftiano e, perdonatemi questa divagazione, forse scoprirete anche perché, come scriveva Sartre, l'enfer, c'est les autres.

Scaricatevi Cthulhu Dark (PDF, Zippato, 23k)
venerdì 18 marzo 2011

Best. Space. Video. EVER

Avete comprato Diaspora? Sì? E allora non potete esimervi dall'ammirare questo video, direttamente dai propulsori dello Space Shuttle.
Preparatevi psicologicamente con countdown dei Rush, prima di incominciare la visione...






giovedì 17 marzo 2011

Perché Sì.

spacer

venerdì 9 luglio 2010

Sci-fi Airshow

Per quelli come me cresciuti a pane e spazio 1999, Sci-fi Airshow rappresenta un meraviglioso what-if  ucronico reso quasi reale. Visitate il sito, e ammirate le meraviglie della tecnologia italiana nello spazio!
(amavo il design estremamente utilitaristico e per nulla aereodinamico della nave spaziale Aquila...)
giovedì 17 giugno 2010

Errata (dopo giorni, giorni e giorni)

Legend of the Sky Raiders NON E' PIU' DISPONIBILE.. Spero che l'autore cambi idea e lo rimetta online, mi piaceva e parecchio. Nel frattempo, sappiate che il numero dei post si ridurrà, e parecchio. Almeno fino a settembre. Chi mi conosce, sa il perché. Chi non mi conosce, stia tranquillo. Non sto male. Non ho nessun problema...
Anzi.
Post più vecchi Home page