Roleplaying.it

L'interpretazione è la miglior simulazione... dal 1995!
  • Home
  • Info
sabato 15 maggio 2010

Legends of Sky Raiders

Uno dei miei giochi di ruolo preferiti d'antan era il vecchio 2300AD, un gdr fantascientifico con un feeling realistico con un regolamento a volte complicato, ma piuttosto ben fatto.

Una delle cose che mi piaceva abbastanza del gioco era il background, basato su:

  1. Una terra ancora divisa in stati nazionali
  2. Colonie spaziali ed esplorazione stellare basata sui dati astronomici reali disponibili a quel tempo (ovvero il catalogo Gliese del 1968)
  3. E, in generale, il senso di realismo insito nel gioco: a mio avviso 2300AD sta ai gdr di fantascienza come Gundam sta alla maggioranza degli anime giapponesi.

Ovviamente, il gioco non ebbe un gran successo: meno "aperto" di Traveller, forse un po' tropo realistico e soprattutto, il background presentava gli USA ridotti al rango di potenza minore. Peccato...

Ora, per fortuna, c'è Diaspora, gdr fantascientifico realistico incastonato in un motore narrativo coi controcosi qual è FATE. Tuttavia, nonostante sia un fan sfegatato del metodo di generazione di background che viene col suddetto gioco, ogni tanto mi balocco con l'idea di usare altri background.

Ed ecco Legends of the Sky Raiders, una ambientazione derivata da quella di 2300AD ma un po' più aggiornata. Abbastanza dettagliata e ben scritta da essere interessante, abbastanza vaga da essere customizzabile, abbastanza familiare (per il sottoscritto, eh!) da suscitare il mio interesse.

Devo dirvi che leggendola mi è venuto il voglino di farci una partitella a Diaspora sopra. Per questo motivo credo che meriti una piccola pubblicità da parte mia.

1 commenti:

spacer
Raybourn ha detto...

Il link che hai postato su wikidot sembra non essere attivo, mi potresti indicare un altro sito dove cercare il materiale, se lo conosci?
Grazie, :-) !!

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.