"Portale Italiano"

Aliquam venenatis enim in mi iaculis in tempor lectus tempor et convallis erat pellentesque

Legge n. 15 del 4 marzo 2009 (c.d. Legge Brunetta) Riforma della Pubblica Amministrazione

Postato da embi su ago 9, 2011 in Legislazione | Nessun commento

spacer Con la Legge n. 15/2009 il Parlamento italiano ha delegato al Governo il compito di riorganizzare il settore pubblico con particolare riferimento all’ottimizzazione della produttività, efficienza e trasparenza di tutta la pubblica amministrazione. Nel demandare all’organo esecutivo l’onere di riformare un ambito così delicato dell’ordinamento, il legislatore nazionale ha stabilito obiettivi ben definiti circa il grado d’ampiezza dell’intervento ritenuto necessario al fine di eliminare le storture del sistema di erogazione delle funzioni pubbliche.

Continua a leggere

Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione

Postato da embi su ago 5, 2011 in Pubblica Amministrazione | Nessun commento

spacer Il Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione persegue gli obiettivi di modernizzazione e ottimizzazione di tutte le Istituzioni Statali poste a tutela e cura degli interessi dei cittadini. Ha sede a Roma nel Palazzo Vidoni e Renato Brunetta ne è il responsabile dall’ 8 maggio 2008. Tale Ministero si regge sull’attività svolta da due Dipartimenti: Funzione Pubblica – già incardinata direttamente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – e Digitalizzazione e Innovazione Tecnologica.

Continua a leggere

Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Postato da embi su ago 4, 2011 in Pubblica Amministrazione | Nessun commento

spacer Nata come esigenza di sviluppo e crescita del Paese, l’informatizzazione del settore pubblico statale è divenuta un obbligo tassativo che il Legislatore nazionale ha scolpito nel nostro ordinamento legislativo. Nel 2005, infatti, viene promulgato il Codice dell’Amministrazione Digitale che, attraverso anche modifiche e integrazioni successive, ha dettato una disciplina unitaria ed esaustiva rispetto agli obiettivi di ammodernamento della funzione pubblica in chiave digitale.

Continua a leggere

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Postato da embi su ago 1, 2011 in Pubblica Amministrazione | Nessun commento

spacer La sigla URP sta per “Ufficio per le Relazioni con il Pubblico”: si tratta di enti istituiti per legge in Italia fin dai primi anni ’90, resi poi effettivi e obbligatori nel 2000, incaricati di svolgere un rapporto di mediazione tra i cittadini e gli uffici pubblici.


Continua a leggere

La normativa italiana per la trasparenza della pubblica amministrazione

Postato da embi su lug 20, 2011 in Legislazione | Nessun commento

spacer Molto spesso il comune cittadino si trova in serie difficoltà ad affrontare tutto ciò che concerne la burocrazia, le regole di trasparenza della pubblica amministrazione mirano ad una semplificazione sia dei documenti che degli strumenti per ottenerli.

Continua a leggere

La pubblica amministrazione in Italia: quadro generale

Postato da embi su lug 16, 2011 in Pubblica Amministrazione | Nessun commento

spacer Le branche e gli uffici del pubblico servizio si occupano dell’applicazione delle leggi dello Stato e dei servizi al cittadino; si tratta in pratica della gestione di enti e competenze che devono svolgere compiti di pubblica utilità.

Continua a leggere

Breve cenno alle funzioni, alla struttura, alle finalità e ai processi della Pubblica Amministrazione nel’Italia

Postato da embi su lug 12, 2011 in Pubblica Amministrazione | Nessun commento

spacer
Per Pubblica Amministrazione si intende tanto l’insieme dei soggetti, pubblici e privati, deputati allo svolgimento delle funzioni amministrative, quanto la funzione amministrativa stessa, intesa come attività di cura e salvaguardia dell’interesse collettivo.

Continua a leggere
Seite 1 von 21
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.