spacer
spacer
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer

Conscious Gamer

La definizione del Conscious Gamer

Il Conscious Gamer (videogiocatore consapevole), giocatore-tipo delineato da Marco Accordi Rickards, è colui che fa un uso appassionato, intelligente e informato del medium videogioco. Sa che il Videogioco non è solo una forma di intrattenimento, ma anche un mezzo di espressione artistica del pensiero, capace di veicolare messaggi, idee ed emozioni. Per questa ragione, il conscious gamer è ontologicamente differente ed equidistante dal casual gamer e dall’hardcore gamer. Dal primo si discosta perché segue il mondo dei videogiochi, fa acquisti ponderati e conosce il substrato culturale del medium videoludico; dal secondo perché rifiuta la ghettizzazione insita nel sentirsi parte di una ristretta elite autoreferenziale di detentori della sapienza videoludica.

La figura del Conscious Gamer, che AIOMI sostiene, è stata teorizzata per la prima volta da Marco Accordi Rickards nel novembre 2002, sulle pagine di Game Republic n. 34(Play Press Publishing, ora Play Media Company), e poi ripresa in diverse altre sedi tra cui PSM e Game Pro (Sprea Editori).

0saves
Save
Se vi fosse piaciuto questo contenuto, potete scrivere un commento o seguire il nostro RSS feed per ricevere i nostri post direttamente nella vostra email.
AIOMI Social
spacer spacer spacer
AIOMI
spacer

AIOMI, l'Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive, nasce per promuovere, diffondere e preservare la cultura del videogioco inteso come mezzo artistico di espressione del pensiero oltre che prodotto industriale d'eccellenza. Il Videogioco è ormai a tutti gli effetti parte integrante dell'immaginario collettivo e AIOMI si batte perché di esso si tratti come di un prodotto culturale da rispettare, studiare e comprendere a fondo. AIOMI sosterrà di conseguenza ogni iniziativa volta a valorizzare il Videogioco e promuoverne la cultura attraverso ogni forma o mezzo. Allo stesso modo, l'Associazione interverrà in prima linea ogni qual volta che il mezzo sarà oggetto di disinformazione.

Ricerca contenuti
AIOMI TV

'Mona Lisa Duck'

Spot ufficiale AIOMI

Main Partners
spacer spacer spacer spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.