The Ultimate Codex Experience

Grazie alla collaborazione fra la De Agostini Editore e la Veneranda Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, è on line la nuovissima applicazione “The Ultimate Codex Experience”, legata al genio di Leonardo Da Vinci.

Per la prima volta viene offerta al pubblico la possibilità di osservare il Codice Atlantico di Da Vinci attraverso i supporti digitali di iPad, iPhone e iPod touch.

Una serie di applicazioni permettono di poter comodamente navigare all’interno dei fogli del Codice: questi sono in alta definizione e possono essere ingranditi tanto da poterne osservare i disegni fino distinguere alla perfezione i tratti di penna del grande artista.

Il lettore sarà supportato da testi esplicativi, che permettono di scoprire tutto ciò che quel disegno rappresenta, la sua storia, quando è stato realizzato, le motivazioni che ne stanno alla base, le interpretazioni che nel tempo gli studiosi hanno dato di esso.

Lo strumento "mirror" consente di leggere la scrittura di Leonardo, di raffrontare la sua peculiare grafia con l'italiano e l'inglese contemporaneo. E in più animazioni, giochi e altro ancora.

È possibile scaricare su App Store le applicazioni Da Vinci's Codex Revealed Plus (7,99€) oppure, solo un assaggio prova con Da Vinci's Codex (0,79€).

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il seguente link.

 

MuFiv - Museo Virtuale Ferramonti

Alphabeti, in collaborazione con la Fondazione "Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia" (Cs), ha recentemente vinto il bando europeo "Europe for Citizens 2007-2013. Action 4: Active European Remembrance" con il progetto "MuVif", Museo Virtuale Ferramonti.

E' un progetto di comunicazione che permetterà di favorire la partecipazione attiva dei cittadini per:

1) diffondere la memoria storica dei campi di concentramento;
2) conservare la memoria;
3) promuovere la ricerca sull’internamento civile e la persecuzione politico-razziale,    attraverso l’utilizzo di spazi e di strumenti interattivi messi a disposizione dal sito e dalle attività veicolate con questi stessi strumenti;
4) diffondere la conoscenza delle figure esemplari di resistenza morale ai due totalitarismi in Europa;
5) fornire strumenti e percorsi educativi e di formazione al mondo dell’istruzione;
migliorare i rapporti generazionali
e di genere attraverso la possibilità di scambiare esperienze e raccontare storie.

Il progetto “MuViF” sarà un progetto di comunicazione web facilmente “visitabile”, raggiungibile e fruibile da tutti. Sarà uno strumento efficace per la diffusione dei valori e per lo scambio di informazioni e di esperienze.

Al suo interno ci sarà una rappresentazione tridimensionale del Museo della Memoria, realizzata attraverso il format di realtà virtuale fotografica I’MVR® - Interactive Multimedia Virtual Reality, che permetterà di “entrare” virtualmente nel museo per “vedere da vicino” le immagini e le testimonianze degli internati nel campo.

“MuViF” sarà il primo portale multimediale e multilingue europeo in grado di proporre in un unico spazio web informazioni su un campo di concentramento e sul suo museo.

 

Alphabeti al DNA.Italia. Tecnologia Cultura Economia per il patrimonio

Il 3 novembre 2011 Alphabeti ha partecipato al convegno DNA.Italia. Tecnologia Cultura Economia per il patrimonio.

Nella sezione “Salvare l’arte: problematiche di oggi e prospettive per il domani”, Alphabeti ha voluto riproporre al pubblico del Lingotto il progetto “Arte e cultura da scoprire”, uno straordinario percorso culturale web e interattivo.

Il Format, in collaborazione con la BCC Mediocrati, ha come obiettivo principale quello di far conoscere alcuni territori fisici della Calabria, attraverso nuovi formati digitali e originali forme di fruizione.
L’uso delle nuove tecnologie permette di visitare e ammirare alcuni luoghi non più aperti al pubblico, ma visibili solo attraverso una piattaforma web.

L’esempio citato è stato quello della Chiesa Convento della Riforma di Bisignano a Cosenza, chiusa a causa dell’instabilità del terreno, provocata dalle eccessive piogge. La chiesa, vero capolavoro dell’architettura medievale, e le sue pregevoli opere, sono visibili solo in internet, attraverso il nuovo Format I’MVR.

In questa occasione, sono stati presentati al pubblico i Quaderni Cultural Tech – Turismo, arte e nuove tecnologie per cambiare l’Italia, che raccolgono gli atti del Festival Turistarth, edizione 2011.
È possibile scaricare gli atti del convegno direttamente a questo link.

 


News di Trait d'union

  • The Ultimate Codex Experience (24.01.12)
  • MuFiv - Museo Virtuale Ferramonti (22.11.11)
  • Alphabeti al DNA.Italia. Tecnologia Cultura Economia per il patrimonio (16.11.11)
  • Turistarth: i Quaderni Cultural Tech (15.11.11)
  • Università della terza età: ultima tappa del percorso archeologico (18.04.11)
 

Chi siamo

Trait d’Union – Cultura, Arte e Tecnologia è un Associazione di Promozione Sociale, nata nel 2008, per diffondere la cultura in tutte le sue forme e manifestazioni.

"La cultura è l'unica cosa che nessuno potrà mai portarti via"

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su tutte le novita.

Newsletter

  • Ai sensi della Legge 675/96 si dichiara che inviando i propri dati personali, l'utente autorizza l'Associazione Trait d'Union alla detenzione di tali informazioni, che verranno utilizzati esclusivamente per la fornitura dei dati da lui richiesti ed, eventualmente, per l'invio di materiale informativo relativo alle iniziative di Trait d'Union.
    L'utente ha diritto di accesso ai propri dati nonché la possibilità di chiederne, in qualunque momento, la cancellazione, l'aggiornamento o la modifica semplicemente utilizzando l'apposito link inserito in ogni comunicazione inviata.

 

Amici di Trait d'Union

  • spacer
  • spacer
  • spacer
 

Segui Trait d'Union

Rimani aggiornato su tutte le novità di Trait d'union! Seguici su Twitter, Facebook, oppure tramite feed RSS.

  • Trait d'Union su Twitter
  • Trait d'Union su Facebook
  • RSS delle news
 


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.