Vintage: the memory of fashion

spacer

“Un fenomeno culturale. Un concetto sentimentale. Una tendenza trasversale. Che, invece di rivestire i panni della novità, indossa la memoria.” Così il giornalista di moda Antonio Mancinelli definisce il concetto di “vintage” sul Dizionario della Moda Vergani.

Facile essere appassionate di moda di questi tempi, con tanti fashion blog e social network specifici a disposizione. Ma la passione per il vintage è qualcosa di militante, che prevede studi approfonditi su foto d’epoca e chilometri macinati tra un mercatino e l’altro. segue »

fashion / commenta

    Cake design mania

    spacer

    Sarà che nei periodi di crisi si tende a cercare conforto nel cibo, ma questo sembra proprio essere il momento del cake design. Se i foodblog impazzano già da tempo, declinati per ogni esigenza (quello vegan, quello comfort food, quello per principianti e così via), il cake design è la nuova, precisa, passione del web.

    “Precisa” perché non ci sono storie: cake design significa solo dolci (dessert, torte, cupcakes, biscotti, brownies… le definizioni sono per intenditori) e soprattutto un sensazionale senso estetico: per intenderci, non c’è spazio per il brutto ma buono. È una vera e propria forma di design, che appaga gli occhi e il palato. segue »

    design / commenta

      Diamonds: A Jubilee Celebration

      spacer

      Questa estate a Londra potremmo sentirci tutti un po’ più regali, perfino da turisti. Per celebrare i 60 anni del regno di Elisabetta II è stata infatti organizzata a Buckingham Palace l’esposizione “Diamonds: A Jubilee Celebration”; la mostra sarà aperta ai visitatori tra agosto e settembre 2012.

      Il diamante è l’elemento più duro al mondo, simbolo di longevità e magnificenza, e per secoli è stato il dono per eccellenza tra i nobili d’Europa, acquisendo importanza crescente tra un passaggio di proprietà e l’altro. Questa esposizione mostrerà gioielli di diamanti appartenuti alla monarchia britannica negli ultimi 200 anni. segue »

      luxury / commenta

        Il futuro nelle auto ecologiche

        spacer

        L’ispirazione viene dalla recente manifestazione romana “H2Roma energy&mobility show”, una delle poche in Italia a promuovere la mobilità a basso impatto ambientale: quali sono le auto del futuro prossimo? Quelle con cuore iper tecnologico e motore green, che si tratti di metano o elettricità.

        L’obiettivo è la diminuzione drastica dell’inquinamento da strada, che può essere ottenuto potenziando i mezzi pubblici e riducendo il trasporto merci su gomma, ma anche adottando finalmente in modo massiccio le auto ibride; le case automobilistiche che progettano e costruiscono in questa direzione sono sempre di più.

        segue »

        tech / commenta

          Copertina da record per Lady Gaga

          spacer

          Lady Gaga è un’artista eccezionale, che continua a stupire in ogni sua manifestazione. L’ultima è l’apparizione su una copertina di enorme (è proprio il caso di dirlo) impatto visivo: 2 metri di altezza e 1,5 di larghezza. La rivista in questione si chiama Visionaire61 ed è un magazine di moda e arte pubblicato in tiratura limitata.

          Purtroppo per i fan di Gaga, anche il prezzo di questo numero è speciale: si va dai 375 dollari per l’edizione standard ai 1500 dollari per la versione deluxe. La doppia foto (fronte e retro), che è stata scattata dai fotografi Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin, immortala l’artista come una sirena dai capelli colorati coperta di petrolio.

          segue »

          art / commenta

            Beauty trend: braid

            spacer

            La treccia è il look-must-have che impazza sulle passerelle, così come sulla strada, da varie stagioni. Unico requisito necessario: avere i capelli abbastanza lunghi. Per il resto, bastano creatività e un pizzico di stile, per abbinare alla treccia scelta (ordinata, ribelle, sofisticata, doppia, ecc.) abbigliamento e accessori ad hoc.

            Per la sfilata Byblos AI1112 Alessandro Gesuita (Aldo Coppola Agency) ha composto sulle modelle delle trecce spettinate ad arte, lasciando alcuni ciuffi liberi a ricordare le piume mosse dal vento e imponendo il focus sul collo, il simbolo della grazia del cigno. Una treccia semplice da riproporre nella vita di tutti i giorni, che ben si adatta alle occasioni eleganti come a quelle più informali. segue »

            fashion / commenta

              Milano Design Weekend

              spacer

              Dopo il successo dello scorso anno, torna dal 6 al 9 ottobre Milano Design Weekend, l’evento dedicato allo shopping di arredamento e ai percorsi di architettura, arte, design e musica. Tema della seconda edizione, organizzata dai gruppi editoriali Mondadori e RCS, è “Diamoci del tu. Dialoghi fra arte e design”.

              All’evento contribuiscono importanti istituzioni culturali, tra le quali Triennale Design Museum, Conservatorio di Milano e Museo del Novecento, unite nei comuni obiettivi di promuovere le aziende del comparto e diffondere la creatività italiana verso un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. segue »

              design / 1 commento
                « precedenti

                Sara Cavazza su Donna Moderna

                spacer

                Sara Cavazza, manager di Swinger International e PR Celebrities per il marchio Byblos, è stata scelta da Donna Moderna per un servizio fotografico tutto speciale. “Donna Moderna cerca donne vere” è il titolo del casting organizzato dalla nota rivista femminile per dimostrare a tutte le donne che non solo le modelle finiscono in copertina.

                Sara è stata scelta dalla redazione come “donna vera” perché sposata con due figli, lavoratrice e persona “normale” con tante passioni, come la lettura, lo sport e lo shopping. Il servizio è stato scattato negli splendidi ambienti del Byblos Art Hotel Villa Amistà e, tra i tanti abiti, Sara ha indossato anche il peplo in seta rosso della collezione Byblos PE2012. segue »

                commenta

                  Byblos Box Watches: time for style

                  spacer

                  Ve lo avevamo già anticipato e oggi lo annunciamo definitivamente: con Byblos Box debutta la prima linea di orologi Byblos, disegnata da Fulvio Locci e realizzata in collaborazione con TimeStyle. Il primo prodotto di orologeria Byblos è un cofanetto che contiene ben 7 orologi in uno, per cambiare look ogni volta che si desidera.

                  Byblos è un orologio di grande impatto visivo, costituito da un quadrante in doppio vetro trasparente che lascia intravvedere il cinturino sottostante, alternabile tra 7 diversi colori: una soluzione unisex e trendy, che si adatta con grande versatilità sia ai look sportivi che a quelli eleganti. segue »

                  commenta

                    Women collection Fall Winter 2012 2013

                    spacer

                    Immaginate la vita su Marte: una dimensione altra, nella quale le forme perdono i canoni tradizionali e le linee degli abiti sono costruite direttamente sul corpo, come una speciale ed eterogenea protezione. La collezione autunno inverno 2012-2013 Byblos rompe gli schemi della moda, creando qualcosa di nuovo e singolare.

                    I codici classici sono reinterpretati: come in un trompe d’oeil, i capi ingannano la vista e si fondono l’uno nell’altro grazie a un sapiente gioco di tagli e costruzioni; è uno ma sembrano due. I revers della giacca scompaiono nell’abito. L’abito sembra scollarsi: si sdoppia per poi riassorbirsi in una unità. La maglia si duplica, giocando coi volumi: esile davanti, esasperatamente ovoidale dietro. segue »

                    commenta

                      SS2012 Byblos Campaign

                      spacer

                      Sono di Oskar Cecere gli scatti della campagna pubblicitaria “Gothic Nightingale”, che rappresenta la collezione primavera-estate 2012 Byblos e che è stata definita “un tripudio di glamour avanguardista e sensualità gotica”. Insieme allo stilista Manuel Facchini, il fotografo ha ricreato un paesaggio urbano dove la notte si illumina di lampi colorati.

                      Protagonisti di questa misteriosa e seducente ambientazione sono le meravigliose modelle Agne Petkute ed Esmee Wissels, insieme all’altrettanto splendido Sander H: in queste foto sembrano giovani e sofisticati usignoli, che attraversano la notte con decisione e desiderio di affrontarne ogni più folle sorpresa. segue »

                      commenta

                        Byblos sul nuovo sito Eurocosmesi

                        spacer

                        Eurocosmesi inaugura il 2012 pubblicando il nuovo sito web, nel quale dedica una sezione tutta per Byblos. L’azienda bolognese, che sviluppa e distribuisce nel mondo profumi e prodotti per la cura della pelle, crea infatti anche le fragranze Byblos più famose e apprezzate, che sono anche acquistabili nel nostro shop on-line.

                        Nel mini-sito che Eurocosmesi ha riservato a Byblos si possono scoprire tutti gli aspetti dei profumi più amati: piramidi olfattive, effetti estetici e curativi, gamme e formati, concept e aspetti emozionali. La collaborazione tra Byblos ed Eurocosmesi comprende i seguenti prodotti beauty uomo e donna: segue »

                        commenta
                          gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.