Skip to Navigation
spacer
L'Italia non è un Paese per giovani
di Daniele Cirioli
spacer

Il rapporto tra flessibilità e occupazione è al centro del dibattito politico e dottrinale da ormai più di un decennio. Il superamento della rigidità normativa che regola il licenziamento individuale è capace di incentivare maggiori ingressi nel mercato del lavoro e di sostenere la propensione ad assumere delle imprese? Minore protezione dell’impiego incoraggia maggiore occupazione giovanile?

(tratto dall'introduzione di Maurizio Sacconi)

Profitto, sterco del diavolo?
a cura di Gaetano Quagliariello
spacer

La Caritas in Veritate di Benedetto XVI rappresenta uno dei testi più intellettualmente incisivi della nostra epoca, perché nell'affrontare i problemi posti dal crollo del comunismo ha rivoluzionato un'ampia serie di categorie troppo a lungo date per scontate. Su quel documento si erano concentrate le attese di quanti speravano che la Chiesa potesse fare un passo indietro e tornare a condannare il mercato, e invece l'Enciclica è andata nella direzione esattamente opposta, proponendo una conciliazione fra la Dottrina sociale della Chiesa e il liberalismo.

Il centrodestra e l'Unità d'Italia
di Gaetano Quagliariello
spacer

La 'conversione' della sinistra alla Patria e al Tricolore, lo scatto d'orgoglio che il centrodestra deve fare rivendicando ciò che storicamente gli appartiene, le parole di Napolitano nel corso delle celebrazioni per l'Unità d'Italia, i fischi a Berlusconi e i distinguo della Lega. In mezzo, centocinquant'anni di storia nazionale.

I valori della tradizione nazionale
di Gaetano Quagliariello
spacer

Introdurre un dibattito sui "valori della tradizione nazionale" significa innanzi tutto riflettere sul rapporto tra religione e politica, sul significato della laicità e sulla presenza dei princìpi cristiani nello spazio pubblico. A meno di voler rinnegare le proprie origini e la propria identità, infatti, non ha senso parlare della nostra tradizione senza far riferimento al cristianesimo.

It's Tea Party time. Individuo e Stato nell'America contemporanea
di Stefano Magni
spacer

Il 19 febbraio 2009 il commentatore economico Rick Santelli, in collegamento dalla Borsa di Chicago, mise da parte la sua compostezza professionale e si lanciò in un'arringa contro lo statalismo. Nasceva il Tea Party, un movimento destinato ad influenzare profondamente il cuore dell’America. (Vai alla pagina IBS per acquistare questa pubblicazione)

  •  
  • 1 di 17
  • ››
p
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.