spacer

Novitá

spacer

Leonardo Caffo

Flatus Vocis

Breve invito allagire animale

Coshanno in comune gli atti con le azioni? Esistono atti inediti, mai compiuti, che possono divenire autentici mezzi di liberazione e disturbo del quieto vivere? E cosa possiamo imparare dagli animali per cambiare lo stato di cose presente? Dal punto di vista della societ-grattacielo, le risposte a queste domande dovranno essere qualcosa dinaccettabile. Dintollerabile, anche solo per un attimo. Quando saranno tollerabili, ecco la filosofia daccademia, di cani abbaianti in una cuccia sordomuta, ignoranti allo sbaraglio. La filosofia non cerca soluzioni, ma problemi. Non pu prestarsi alla perversione della cura: resta per sua stessa essenza diagnosi.

spacer

Luca Benvenga

Il Movimento Provo

Controcultura in bicicletta

I Provos. Un gruppo riottoso, a-sistemico, propugnatore dellattacco alla grammatica culturale, ha messo radici nellimmaginario collettivo, allertato e messo in agitazione il pubblico e preparato il terreno allonda sessantottesca. Un movimento da strada, non strutturato, non gerarchico, che ha trasformato le arterie metropolitane di Amsterdam in un luogo di combattimento psichico e a volte frontale. La scelta Provos ricade sulla volont di rimanere fuori dagli spazi di dialettica politica e dei codici normativi imperanti. Catalizzatori della prima scintilla di rivoluzione culturale, i Provocatori lanciarono un attacco propagandistico contro la propriet privata con il Piano delle Biciclette Bianche.

Collane

Filosofia Lingue e Letteratura Arte Diritto Scienze sociali Economia
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.