Skip to Navigation

Eventi annuali di Magna Carta

Magna Carta Summer School

La Summer School di Magna Carta nasce nel 2006 con l’ambizione di contribuire alla formazione di una nuova classe dirigente. Sconfiggere le egemonie culturali consolidate. Mettere in contatto tra loro giovani liberali e conservatori che intendano comprendere, e non subire, i processi di modernizzazione in atto per impedire il declino del Paese. Insegnare alle nuove generazione a coniugare la cultura necessaria con la politica possibile. Una settimana di lezioni, sessanta partecipanti, formazione in full immersion e sessioni plenarie per approfondimenti e dibattiti. La presenza di docenti prestigiosi, provenienti dalle principali università italiane, e di ospiti del mondo della politica, dell’economia e della cultura rendono la Summer School un atteso appuntamento che si ripete con successo ogni anno nel mese di settembre.

 

Gli Incontri di Norcia

Gli Incontri di Norcia nascono nel 2005 con l’appello dell’allora cardinale Ratzinger, a tutti i non credenti di rinnovare il confronto tra laici e cattolici. In un momento come quello attuale, in cui nuove sfide e,inediti interrogativi chiamano in causa l’individuo, indipendentemente dal suo rapporto con la religiosità, cadono i vecchi steccati e tra cristianesimo e liberalismo si stabilisce un terreno comune di discussione in nome della centralità della persona. L’appuntamento, dedicato al confronto tra credenti e non sui grandi temi del nuovo secolo, declina il rapporto tra scienza e fede, l’emergenza educativa, il ruolo della religione nello spazio pubblico, il significato della laicità e della libertà per riflettere e ridefinire l’identità occidentale.

 

Le Nuove Relazioni Transatlantiche

Le Nuove Relazioni Transatlantiche della Fondazione Magna Carta nascono per favorire l’incontro tra opinion leader americani ed europei sui temi internazionali di maggiore rilevanza che uniscono le due sponde dell’Atlantico in un percorso storico comune. Particolare attenzione viene dedicata alle relazioni tra Italia e Stati Uniti, nella ferma convinzione che rappresentino una risorsa inestimabile da preservare indipendentemente dalle contingenze politiche interne. Il convegno rappresenta, quindi, un momento fondamentale per il consolidamento del legame culturale e politico tra Europa e Stati Uniti.

 

Lettura annuale di Magna Carta

La Lettura Annuale è l’evento istituzionale della Fondazione Magna Carta. Inaugura il percorso annuale di studi, convegni e pubblicazioni sui temi fondamentali della vita culturale, politica ed economica italiana e internazionale. È anche un’occasione per trarre un bilancio delle attività svolte e dei risultati conseguiti l’anno precedente. Come è tradizione, un’eminente personalità nazionale e internazionale viene invitata a tenere una Lectio Magistralis su un tema all’ordine del giorno del dibattito pubblico, davanti a una platea composta da esponenti del mondo politico, economico, religioso, culturale e scientifico italiano.

p
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.