spacer

Premio "Volontari della conoscenza 3.0"

Mer, 30/11/2011
spacer
On line il bando di concorso e le schede per partecipare. La scadenza è il 15 aprile 2012.
 
Premio "Volontari della conoscenza 3.0" - Bando di concorso
 
Obiettivi
Nel passaggio tra l’Anno europeo delle Attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva (2011) e l’Anno europeo per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni (2012), la Fondazione Mondo Digitale promuove il concorso “Volontari delle conoscenza 3.0” in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e con il sostegno di Intel Italia.
Obiettivo del premio è promuovere il ruolo educativo della scuola per la formazione di una cittadinanza attiva tra le nuove generazioni e creare una rete di “volontari della conoscenza”, impegnati nella condivisione di esperienze e competenze, per accelerare il processo di realizzazione di una società della conoscenza per tutti.
Inoltre il concorso si propone di:
  • valorizzare il contributo dei giovani tutor, studenti delle scuole di diverso ordine e grado, per l’alfabetizzazione digitale della terza età e il dialogo intergenerazionale, la lotta all’esclusione e al divario sociale;
  • promuovere l’invecchiamento attivo e il volontariato digitale tra pari anche nella terza età.

 

Il concorso, alla sua seconda edizione, amplia e riformula in ambito nazionale e internazionale la prima rete locale dei giovani volontari realizzata nella capitale ed estesa successivamente alle altre regioni. È aperto a tutte le persone che svolgono attività di volontariato digitale nelle scuole o presso i luoghi di incontro degli anziani.

 
Categorie
Il concorso, suddiviso in sei categorie, premia le esperienze di eccellenza nell’attività di volontariato digitalecon sei riconoscimenti diversificati, secondo il seguente schema
 
  • migliore studente tutor nei corsi di alfabetizzazione: borsa di studio € 500,00
  • migliore volontario junior (studente) nei centri anziani: borsa di studio € 1.000,00
  • migliore volontario senior nei centri anziani: Ultrabook Acer
  • docente innovatore nella didattica per la terza età: Ultrabook Acer
  • autore della lezione più efficace in podcasting (audio o video): Ultrabook Acer
  • autore del video virale più efficace sulla rete dei volontari: Ultrabook Acer
 
Sono inoltre previste menzioni speciali per i migliori lavori digitali realizzati da tutor e nonni e per l’animazione virtuale dell’ambiente di innovazione Phyrtual.org
 
Requisiti per la partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i protagonisti delle diverse declinazioni del piano di alfabetizzazione per la terza età, basato sul metodo di apprendimento intergenerazionale, ideato e  promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in Italia e negli altri Paesi. In particolare possono partecipare:
a. studenti (junior)di scuole di diverso ordine e gradoche svolgono una o più delle seguenti attività
  • tutor dei corsi di alfabetizzazione digitale nelle aule multimediali delle scuole
  • facilitatori e animatori digitali presso i centri anziani
  • animatori virtuali delle comunità di apprendimento e di innovazione (Phyrtual)
b. docenti che coordinano le attività in aula, personalizzando i percorsi di apprendimento secondo le competenze e le esigenze degli anziani
c. adulti o anziani (senior) che formano i propri coetanei presso i centri sociali anziani o i circoli delle associazioni di volontariato.
 
Criteri di valutazione e premi
Una commissione congiunta (Dipartimento della Gioventù, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Fondazione Mondo Digitale e Intel) esamina tutte le segnalazioni pervenute e i materiali multimediali inviati e assegna i riconoscimenti per ciascuna categoria. Inoltre le storie più significative saranno usate come casi emblematici e futuri testimonial della campagna internazionale “Investi in conoscenza, diventa volontario 3.0”, per creare una rete di giovani specializzati nell’alfabetizzazione digitale per l’inclusione sociale delle categorie a rischio.
 
Modalità di partecipazione
Per le prime quattro categorie del concorso possono inviare segnalazioni di volontari eccellenti gli enti locali coinvolti, le scuole (dirigenti scolastici e docenti coordinatori), i centri anziani (presidenti e corsisti) e le associazioni partner, compilando la scheda in allegato, in italiano o in inglese (per le segnalazioni provenienti da altri Paesi). A sostegno della candidatura può essere inviato materiale di documentazione, video, immagini, interviste, testimonianze ecc.
Le schede compilate dovranno essere inviate alla Fondazione Mondo Digitale entro il 15 aprile 2012, per posta, per fax o per e-mail:

PREMIO VOLONTARI DELLA CONOSCENZA 3.0
Fondazione Mondo Digitale
via del Quadraro 102
00174 Roma - Italia
fax 06 42000442
e-mail premiovolontari@mondodigitale.org
 
Per le sezioni 5 e 6 (lezione in podcasting e video-virale) ciascun partecipante può presentare fino a due video per categoria della durata massima di 90 secondi, titoli di testa e di coda compresi. Se presente, la colonna sonora dovrà essere originale o libera da diritti d'autore. Non sarà riconosciuto alcun rimborso spese per la realizzazione dei video. I partecipanti al bando dovranno dichiarare di cedere i diritti di uso, distribuzione e pubblicazione dei video alla Fondazione Mondo Digitale, che li userà a fini esclusivamente istituzionali, senza scopo di lucro. Il materiale audio o video va spedito in duplice copia, su supporto digitale, al seguente indirizzo, completo di scheda di partecipazione, compilata in italiano o in inglese (per i partecipanti di altri Paesi):
 
indirizzo postale: 
PREMIO VOLONTARI DELLA CONOSCENZA 3.0
Fondazione Mondo Digitale
via del Quadraro 102
00174 Roma - Italia
 
La cerimonia per la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei riconoscimenti avverrà l’11 maggio 2012 a Roma, in Campidoglio, nella Sala Giulio Cesare.
 
Il bando e la scheda di partecipazione [in formato pdf]
 
 
 
spacer   spacer   spacer
spacer

Organizzazione con sistema di gestione
certificato UNI EN ISO 9001:2008
CERMET n.6482 del 26/04/2007

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.