English version

Sei stato licenziato, il tuo stipendio non è regolare, la tua azienda è fallita, pensi che siano stati violati i tuoi diritti? Hai bisogno di chiarimenti e informazioni sul tuo contratto di lavoro? Sei un lavoratore precario, rivolgiti all'Ufficio Vertenze Cisl di Brescia. L'ufficio offre, servizio di assistenza e consulenza individuale per la tutela del proprio rapporto di lavoro. Attraverso gli uffici ed i recapiti dislocati nelle sedi sparse sul territorio provinciale svolge un'importante funzione di ascolto e di risposta ai bisogni dei lavoratori e dare loro assistenza anche dopo avere esperito la fase sindacale della vertenza.

Certificati Sanitari dal 17 giugno solo online

26 maggio 2011

La comunicazione online da parte del medico diventa obbligatoria

Dal 17 giugno prossimo diverranno definitivamente operative le disposizioni contenute nella circolare n.4 del 17 marzo scorso della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero del lavoro che, oltre ad armonizzare le procedure tra settore pubblico e privato, hanno fissato la data limite per l’avvio definitivo dell’invio telematico dei certificati di malattia sia agli istituti assicuratori che al datore di lavoro.
Dal 17 giugno in poi si darà quindi piena attuazione al percorso intrapreso dalla con la legge 311/04 e completato con l’art. 25 Legge 183/2010. Un percorso che vedrà sostituito il certificato cartaceo di prognosi e diagnosi con l’invio telematico da parte del medico delle informazioni relative al lavoratore e conseguentemente la possibilità del datore di lavoro di accedere ad un apposito sito istituito presso l’INPS per recuperare il periodo di prognosi del dipendente in maniera telematica.

Vale però la pena ricordare le modalità con cui la nuova procedura dovrà essere affrontata al fine di evitare contestazioni o sanzioni da parte del datore di lavoro nei confronti del lavoratore. Continua a leggere »

Scritto da flodolo Archiviato in Malattia, Normativa

Cassa Integrazione, accordo con la regione Lombardia per estendere anche al 2011 la cassa integrazione e la mobilità in deroga

11 maggio 2011

Anche per il 2011 è possibile chiedere la cassa Integrazione e la mobilità in deroga, infatti il 25 Febbraio 2011 tra Cisl Cgil e Uil lombarde e il competente assessorato della regione Lombardia è stata raggiunta l’intesa quadro, perfezionata poi nelle settimane seguenti, che consente di poter accedere agli ammortizzatori sociali a favore dei lavoratori normalmente esclusi da tali benefici, quali i dipendenti di imprese artigiane, gli apprendisti, i lavoranti a domicilio e i lavoratori in somministrazione.
Si può anche chiedere la cassa in deroga in quelle situazioni in cui sono completamente esauriti gli strumenti ordinari quali la cassa integrazione ordinaria e straordinaria.
Continua a leggere »

Scritto da flodolo Archiviato in Cassa integrazione, Legislazione
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.