spacer
home : archivi : RSS (blog) : RSS (commenti) :

 


3.4.07

MATERIALE TROVATO IN RETE


A Repubblica.it sono piuttosto sciolti nell'utilizzo commerciale di materiale "trovato" in rete.


(via Luca Zappa, Pandemia)



da massimo mantellini alle 07:33



::::::::::::::::::::::::::

2.4.07

DRM E MERCATO MUSICALE


La notizia odierna dell'accordo fra Emi ed Apple per la distribuzione di brani su iTunes privi di DRM non e' cosi luminosa come potrebbe sembrare. In realta' Emi continuera' a vendere musica digitale sotto DRM a 99 centesimi mentre per un bel 30% in piu' (1.29 euri) offrira' i medesimi brano senza DRM a bitrate raddoppiato. Siccome e' noto che agli utenti del bitrate non gliene importa un fico e' evidente che buona parte delle teorie sulla necessita' di eliminare i DRM per aumentare le vendite escono da questo accordo con le ossa rotte. Semmai il succo e': vuoi brani liberi da DRM? Allora paga. Tutto il contrario del circolo virtuoso presunto di cui sopra.


Tags: itunes, apple, emi

da massimo mantellini alle 23:14



::::::::::::::::::::::::::


MELE AUTOLESIONISTE


spacer


Poco fa stavo per comprare un iMac sull'Apple Store (nella sezione dedicata alle imprese) quando mi sono accorto che da nessuna parte nelle form di acquisto e' possibile inserire la propria partita iva per la fatturazione. Curioso. Scopro cosi' lunghissime discussioni in merito sui forum dedicati. Cosi domani vedro' eventualmente di farmi spiegare per telefono come stanno effettivamente le cose. Voi come avete fatto?


Tags: apple, partita iva, Tevac

da massimo mantellini alle 22:04



::::::::::::::::::::::::::


BARBA E CAPELLI


Il Barbiere dopo 7 anni chiude. E non e' una buona notizia.


Tags: Barbieredellasera

da massimo mantellini alle 22:02



::::::::::::::::::::::::::

1.4.07

IL PENSIERO E' COME L'OCEANO


spacer


Alessandra mi diceva oggi che verso la fine del mese andra' ad una conferenza che l'universita' organizza su "Pasque di sangue" il libro che Ariel Toaff ha scritto per "Il Mulino" e che e' stato successivamente ritirato dall'editore in seguto alle accuse di antisemitismo ricevute. Lungi da me l'idea di prendere una qualsiasi posizione sulla vicenda. Faccio solo due considerazioni para-tecnologiche. Il testo e' in vendita su Ebay ad un prezzo 15 volte superiore all'originale prezzo di copertina. Com circa 300 euro ce lo possiamo portare a casa. In subordine il pdf del libro e' scaricabile su qualsiasi circuito P2P.


Tags: Pasque di sangue, Toaff, antisemitismo

da massimo mantellini alle 23:14



::::::::::::::::::::::::::


TELECOM DOVE VI PARE


A quanti oggi si mostrano preoccupati della possibile acquisizione da parte di una societa' straniera (ATT per dirne una) dell'unico strategico operatore di telefonia del paese, forse varrebbe la pena di ricordare in che mani siamo stati nell'ultimo decennio. Si puo' immaginare qualcosa di peggio?


(via repubblica.it)


Tags: Tronchetti, Colaninno, Gnutti

da massimo mantellini alle 22:55



::::::::::::::::::::::::::


LA DANZA DEGLI URL


spacer


Oggi per onorare il primo aprile una serie di blogger burloni italiani ha inserito nelle proprie pagine uno script per riindirizzare le visite a casa dei propri amici in maniera random. Poi hanno cominciato ad urlare: "Dio mio, ma cosa sta succedendo?" Qualcuno ha beccato, qualcuno no.



da massimo mantellini alle 19:54



::::::::::::::::::::::::::


ANTEPRIMA PUNTO INFORMATICO


spacer


Contrappunti, su Punto Informatico di domani.


Da anni ormai rubo dal blog di Luisa Carrada e dal suo sito web Il mestiere di scrivere informazioni interessanti sulla scrittura ai tempi del web. Cos qualche giorno fa un post di Luisa mi ha incuriosito pi del solito. Il Poynter Institute ha appena pubblicato, Eyetrack07 uno studio molto approfondito sulle abitudini di lettura dei cittadini di quattro differenti citt americane, comparando la lettura di quotidiani e settimanali sul web a quella su carta e traendone alcune indicazioni interessanti. (continua)

Tags: Punto Informatico, Contrappunti

da massimo mantellini alle 15:54



::::::::::::::::::::::::::


GRAZIE PER TUTTI I PESCI


spacer


Ok oggi e' il primo aprile, quindi ci sta anche la apertura di Gpaper, nuovo servizio di Google che ti stampa e spedisce a casa tutte le mail.


Is it free?
Yes. The cost of postage is offset with the help of relevant, targeted, unobtrusive advertisements, which will appear on the back of your Gmail Paper prints in red, bold, 36 pt Helvetica. No pop-ups, no flashy animationsthese are physically impossible in the paper medium.



update: ok ora a Google stanno proprio esagerando: c'e' anche Google Tips.


spacer


Tags: gpaper, pesci d'aprile

da massimo mantellini alle 09:48



::::::::::::::::::::::::::

31.3.07

AMMIRAGLIE


La nostra auto di famiglia e' una Renault Scenic del 1998. Con 230.000 km sul groppone. Comprata usata nel 2000. Per il resto normofunzionante (nel senso che il motore si accende e le ruote girano) ha, volendo cavillare, la ripresa di una betoniera, alcune modeste strisciate sulla carrozzeria laterale, nonche' qualche inizialissima colata di ruggine sul portellone posteriore. Il capo officina della Renault e' un mio amico e qualche giorno fa gli ho chiesto:


D: Senti ma secondo te questa macchina io la dovrei cambiare?
R: Guarda, questo modello qui, oggi come oggi, non lo vogliono piu' nemmeno gli extracomunitari. Fa un po' te.


Alla fine io ed Alessandra abbiamo deciso: finche' va la teniamo.


Tags: renault

da massimo mantellini alle 11:45



::::::::::::::::::::::::::


PER VOI GGIOVANI


Leggo sul blog di Emanuele Chesi questa fenomenale dichiarazione di Gabriella Carlucci sulla radiazione di Renato Farina dall'ordine dei giornalisti:


"Forza Italia deve fondare una propria scuola di giornalismo e nominare Farina rettore perch un giornalista vero e un modello per i giovani".


Tags: Farina, Carlucci, Giornalismo

da massimo mantellini alle 10:14



::::::::::::::::::::::::::


LE MAGIE DEL MERCATO DEL SOFTWARE


Delio ha fatto un giro sul sito americano di Dell dove da qualche tempo si puo' scegliere di comprare portatili o desktop equipaggiati con Linux. I risultati sembrano discretamente spettacolari: a parita di configurazione hardware un PC o un portatile con Vista o XP costa qualche centinaio di dollari in meno.


update: Pseudotecnico nei commenti dice che non e' cosi'. Appena ho un momento provo a controllare.


riupdate: ho fatto un paio di controlli. La mia impressione e' che non ci sia una regola precisa e che i prezzi di Dell siano fatti un po' a caso. In alcuni casi la comparazione porta a prezzi come quelli segnalati da Delio (un notebook Precision 690 con XP costa 1909 dollari contro i 2149 dello stesso modello con linux) in altri casi i prezzi dei due modelli sono identici ( un desktop E520 base con Vista e uno con Free Dos costano entrambi 469 dollari). Complessivamente mi pare di poter dire che comprare un PC Dell senza Windows in USA non fa risparmiare granche' mentre in certi casi costa addirittura di piu'.
Tags: Dell, Microsoft, Linux

da massimo mantellini alle 00:05



::::::::::::::::::::::::::

30.3.07

RITALIA.IT E LA POLITICA


Io non ho mai subito l'attrazione del giornalismo. Eppure se domani potessi essere a Milano a Ritalia Camp (non posso purtroppo) mi piacerebbe molto starmene in un angolo ad osservare e magari scrivere una cronaca della giornata. Visto da lontano questo incontro, per le modalita' spontanee di nascita, ma anche per le energie che e' riuscito ad aggregare, gia' ora un esempio potenziale di come possa essere usata la rete per incidere sul reale. Ma domani, di fronte ad un possibilissimo insuccesso legato a mille ragioni differenti (la maggioranza delle quali banalmente organizzative, come mettere assieme in poche ore le teste di 250 persone differenti) gia' immagino i sorrisini compresi di quelli che la sapevano lunga fin da prima, di quelli che non ci avevano mai creduto, di quelli che "le cose si organizzano in maniera gerarchica o non se ne fa nulla". Abbiamo ormai tutti esperienza di aggregazioni di pensieri e contenuti che funzionano in rete (wikipedia su tutte) ma non mi vengono in mente troppi esempi analoghi da applicare alla vita di tutti i giorni. 250 persone che dicono la loro sull'argomento X hanno ottime possibilita' di generare una enorme quantita' di rumore o poco di piu'.


Leggevo poco fa le considerazioni di Roberto Dadda sulla rinascita di italia.it molte delle quali trovo assai interessanti. Personalmente mi piacerebbe spostare l'attenzione sul significato politico (fa molto anni 70, lo so) di un evento del genere. Io credo che al di la' dei contributi tecnici e progettuali possibili, la lezione di ritalia.it debba essere anche quella della affermazione di una nuova trasparenza alla quale aspirare. Non e' possibile che nel caso specifico Rutelli e le Regioni possano continuare a sperperare i soldi dei contribuenti in progetti senza senso senza avere almeno l'obbligo di specificare bene il conto della spesa: dicendo pubblicamente, voce per voce, dove vadano spesi i soldi, per quali ragioni si appalti un logo (brutto assai) ad una azienda straniera spendendo decine di migliaia di euro (o si spenda una barca di euro per pubblicizzare sui media un sito web inutile chiuso dopo 3 mesi) oppure perche' mai si siano avallati con leggerezza investimenti multimilionari a capocchia solo perche' decisi da un governo precedente.


250 persone intorno ad un tavolo milanese dovrano servire anche a questo: a ricordare a chi gestisce la cosa pubblica che oggi hanno una grana in piu'. E che amministrare male o con stupida (o colpevole) leggerezza e' oggi un poco piu' costoso di ieri. Baster anche solo questo a fare di ritalia.it un grande successo.


Tags: ritalia.it

da massimo mantellini alle 22:35



::::::::::::::::::::::::::


L'UOMO CHE CADE


spacer


Marco (che nel frattempo ha aperto un coraggioso blog su panorama.it) cita in questo post la storia di The Falling man, la cui voce su Wikipedia merita la lettura. Una foto che e' aleggiata sull'ultimo angosciante romanzo di Foer e che sta per dare il titolo al prossimo libro di Don De Lillo.
Tags: De Lillo, Foer, falling man

da massimo mantellini alle 15:52



::::::::::::::::::::::::::


SIRCANEIDE


Sfortunatamente non leggo i quotidiani locali. Ma questa mattina ho infraletto al bar la storia che campeggia a titoli cubitali sulle locandite davanti a tutte le edicole da queste parti. Un uomo decide di pedinare la moglie e la sorprende in un appartamento a letto con "il noto politico". La notizia e' succosa, ma delle cinque W del bravo giornalista il "Who", il chi sia il noto politico a noi lettori non e' dato sapere. Il che se da una parte sottolinea l'irrilevanza giornalistica della notizia sparata in prima pagina, dall'altra avvalora la tesi che sia una ottima idea continuare a non comprare i giornali locali. Come disse (piu' o meno) una volta Tinto Brass riferendosi al Grande Fratello: " Se non c'e' l'orgia io non lo guardo".



da massimo mantellini alle 15:25



::::::::::::::::::::::::::


LUOGHI COMUNISSIMI


Da una intervista su PI di oggi a Claudio Buja di Universal Music.


La "diffusione tecnologica", cio la possibilit di realizzare musica nel proprio salotto e di distribuirla tramite il web ha dato a tanti la possibilit... ma questa possibilit oggi resta una pia illusione, se esaminiamo il risultato dal punto di vista qualitativo. E noi siamo inondati da proposte dozzinali, di self-made artists che credono di essere i nuovi Vasco Rossi o De Gregori. Basta fare un giro nel Web per capire la realt e vedere l'abisso... di migliaia di produzioni mediocri (per non dire di peggio) senza un grammo di originalit, di creativit, di senso. Osservare tutta questa attivit sul web come entrare nei milioni di blog esplosi con la rete e sperare di trovarci il nuovo Hemingway... Questo concetto di democrazia creativa affascinante e vertiginoso, ma poco utile. Avete presente i pittori della domenica, i grandi incompresi? Se lo fanno per divertimento, per hobby, un discorso apprezzabile; ma se pensano di essere dei novelli Picasso, allora diventano grotteschi. E ci si rende conto facilmente dell'enorme equivoco, della velleitariet di una rete che - con il villaggio globale - ha creato anche la globale illusione di essere tutti artisti.



da massimo mantellini alle 14:13



::::::::::::::::::::::::::

29.3.07

ZOROASTRO


spacer


Prendi due parole serie (rete e democrazia) affidale a Zoro e stai poi a vedere cosa succede.


(Nicola Mattina Web Show)

Tags: Mattina, Zoro, Morelli, Sofi, Maistrello

da massimo mantellini alle 21:48



::::::::::::::::::::::::::


MINIMIZZANDO


Nei cinque minuti buoni durante i quali qualche giorno fa per una casualita' mi sono trovato a parlare con Riccardo Muti non ho mai pronunciato la parola "maestro". E' la stessa sindrome che mi capita con le suora. Mai una volta che riesca a chiamarla "madre" o "sorella". Sempre "signora" mi esce. Cosi' la suora, come il maestro, per qualche ragione, si incupisce.



da massimo mantellini alle 21:37



::::::::::::::::::::::::::


CITAZIONI


"C' solo Bruno Vespa che, nonostante gli attacchi, cerca di essere equilibrato"


(Silvio Berlusconi, oggi)
Tags: Berlusconi, Vespa, enormit

da massimo mantellini alle 18:44



::::::::::::::::::::::::::

28.3.07

CLIPPERZ: TIENILO PER TE


spacer


Una sera di molti mesi fa sono stato a cena con Marco Barulli e Giulio Cesare Solaroli. Erano venuti a parlarmi di un loro nuovo progetto che stava prendendo forma in quei giorni. Si parla spesso ultimamente di imprese italiane che si occupano di tecnologia e software, quasi sempre per lamentarne le difficolta' ambientali in questo paese o peggio per fantasticare su forme di tutela preventiva della nostrana italianit. Marco e Giulio se ne sono fregati, hanno lavorato duro ad un progetto di respiro internazionale ed ora la prima versione di Clipperz e' pronta. Dateci una occhiata.
Tags: clipperz

da massimo mantellini alle 22:16
<">
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.