Articoli recenti

TAGora: un progetto italiano verso il web semantico

26 luglio 2006

ATTENZIONE: Questo articolo è stato scritto circa 5 anni fa. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

spacer Partendo dalla constatazione che la diffusione di Internet sta rendendo possibili nuove modalità di interazione fra gli utenti del web e l’informazione disponibile online (dai blog e diari on line, ad una nuova visione del web, da alcuni definito web 2.0, in cui gli utenti strutturano l’informazione secondo criteri legati al significato e alla semantica), l’Unione Europea ha stanziato un finanziamento triennale per il progetto TAGora: Semiotic Dynamics in Online Social Communities, che vede coinvolti un gruppo di ricerca dell’Istituto nazionale per la Fisica della Materia (INFM-CNR) e dell’università di Roma La Sapienza, oltre a diversi team internazionali.
L’idea ha preso spunto dal fenomeno del “tagging” (le ormai note etichette) che rappresenta una forma di “catalogazione” delle vastissime risorse offerte dalla Rete (fotografie, articoli scientifici, opere d’arte, ma anche progetti, desideri, stili di vita), strutturate e gestite dagli stessi utenti del web secondo una logica che nessun sistema di intelligenza artificiale riesce attualmente a completare con rapidità ed efficacia, in quanto paragonabile solamente all’attività intellettuale umana.
(continua…)

Questo articolo è stato pubblicato alle 2:24 pm e classificato in Attualità, Comunicazione, New Media, Web 2.0. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi inviare un commento, o fare un trackback dal tuo sito.



gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.