Outcome Research

OBSERVANT

spacer spacer spacer
spacer
| Pagina iniziale |  
spacer

La stenosi aortica sintomatica severa colpisce oltre il 40% dei pazienti valvolari anziani e se non trattata porta inevitabilmente a uno stato di completa disabilità e a una sensibile riduzione della sopravvivenza.
L'intervento di sostituzione valvolare aortica (AVR), pur rappresentando il trattamento di elezione, nei pazienti in età più avanzata e con gravi comorbidità è spesso gravata da un elevato rischio operatorio. Da qualche anno, per questo tipo di pazienti, è disponibile un nuovo approccio terapeutico che consiste nell'impianto percutaneo o transapicale di una bioprotesi valvolare (TAVI).
Dall'introduzione in Italia di questa procedura (2007) è stato possibile osservare una diffusione esponenziale che sta interessando progressivamente pazienti più giovani e con poche controindicazioni all'intervento chirurgico tradizionale. Nonostante questa rapida diffusione, non sono ancora disponibili in letteratura informazioni affidabili sull'efficacia a medio e lungo termine della TAVI e sull'effettivo profilo di costo-efficacia.

In accordo con la Federazione Italiana di Cardiologia e con le società scientifiche SICCH (Società Italiana di Chirurgia Cardiaca) e SICI-GISE (Società Italiana di Cardiologia Invasiva), in collaborazione tra Agenas, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Regioni e Agenzie Regionali, con il patrocinio dell'Italian Association of Cardiothoracic Anesthesia (ITACTA) e con il coinvolgimento attivo delle strutture sanitarie che operano nel settore, si è deciso di realizzare uno studio osservazionale per la valutazione comparativa di efficacia dei trattamenti TAVI e AVR.

Primo Piano

spacer PRIMI RISULTATI
Sono disponibili le slides presentate al 42° Congresso Nazionale di Cardiologia dell'ANMCO, nell'ambito del Simposio Congiunto con l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) "Le valutazioni di esito in cardiologia"
Leggi tutto ...
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
Regione Piemonte
spacer
Regione Lombardia
spacer
Regione Veneto
spacer
Regione Friuli Venezia Giulia
spacer
Regione Emilia-Romagna
spacer
Regione Toscana
spacer
Regione Lazio
spacer
Regione Campania
spacer
Regione Puglia
spacer
Regione Calabria
spacer
Regione Sicilia
spacer
spacer

© Outcome Research - OBSERVANT - Istituto Superiore di Sanità - Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I) - Partita I.V.A. 03657731000

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.